Home » Codice della strada, con le nuove regole sugli autovelox non hai più alcuna chance di cavartela

Codice della strada, con le nuove regole sugli autovelox non hai più alcuna chance di cavartela

Automobile in velocità - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Automobile in velocità – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Gli autovelox sono tra gli strumenti più temuti da ogni automobilista, specialmente in Italia: c’è una novità in merito. Com’è ovvio che sia, bisogna sempre rispettare le regole del Codice della Strada, e dunque anche tutti i limiti che vengono imposti sui tratti che frequentiamo. Gli autovelox, però, nel nostro Paese sono molto diffusi e rischiano di diventare una spina nel fianco.

Sono tantissimi i giovani che ogni anno si riversano presso le Motorizzazioni Civili per conseguire la patente di guida. Dopotutto, quando si è ancora minorenni uno dei desideri più grandi è quello dell’indipendenza. Per questo motivo è molto importante per i giovani ottenere questa licenza.

Con la patente di guida, infatti, ci si può mettere al volante del proprio mezzo per recarsi presso qualsiasi direzione si voglia. Ovviamente, il tempo porta anche esperienza che rende ancora più sicuri in circolazione.

Alcuni aspetti, però, continueranno per sempre a generare una certa ansia negli automobilisti. Si può fare l’esempio di situazioni di traffico particolari, oppure delle spie che si accendono all’improvviso sul cruscotto prefigurando spese considerevoli all’orizzonte.

Un altro spauracchio annoso è quello degli autovelox, che in Italia sono presenti in numero elevatissimo. Ovviamente, per evitare le multe basta rispettare i limiti di velocità. Proprio sugli autovelox, però, si stanno delineando novità all’orizzonte.

Il Garante dà l’ok alla legge

Il Decreto Autovelox non è certo un’idea nuova: sono quattordici anni che non riesce a superare le varie revisioni a causa di ritardi istituzionali. A smuovere l’ambiente, però, ci ha pensato uno degli attori principali.

Il merito è del Garante della Privacy, il quale ha acconsentito alla trasformazione in legge delle misure proposte oramai nel lontano 2010. Ora bisognerà capire quanto ci metteranno queste nuove normative ad essere implementate, ma di certo si tratta di un bel passo in avanti rispetto all’immobilismo degli ultimi anni.

Telecamera autovelox - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Telecamera autovelox – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Saranno introdotte alcune novità

Il Decreto Autovelox introduce alcune modifiche in risposta alle preoccupazioni per la possibile violazione della privacy individuale. Pertanto, con l’entrata in vigore della nuova legge, la fotografia scattata dall’autovelox al momento della violazione non sarà più inclusa nella notifica di multa inviata a domicilio.

La foto sarà disponibile solo in caso di contestazione della multa e, anche in questa circostanza, sarà accessibile solo dopo che tutti gli elementi non pertinenti al veicolo saranno stati resi non identificabili. In conclusione, si tratta di un cambiamento significativo che influenzerà il nostro modo di interagire con gli autovelox.