Home » RC Auto, fai attenzione alla compagnia con cui sottoscrivi la polizza: se fai quest’errore devi sganciare più di 3.000€

RC Auto, fai attenzione alla compagnia con cui sottoscrivi la polizza: se fai quest’errore devi sganciare più di 3.000€

Sappiamo tutti benissimo che uno dei documenti a cui dobbiamo fare particolarmente attenzione quando circoliamo con la nostra auto è proprio l’assicurazione. Il suo pagamento è obbligatorio e ogni mezzo in circolazione in Italia deve esserne provvisto assolutamente, altrimenti come chiarisce il Codice della strada le sanzioni potrebbero essere molto alte. Molti di noi però pur di risparmiare su questa imposta, non siamo attenti a molti dettagli che potrebbero crearci numerosi problemi in caso di controlli.

L’assicurazione o RC Auto, è uno di quei documenti che per legge sono obbligatori per chiunque circoli a bordo di un mezzo. La sua presenza infatti è fondamentale e svolge una funzione cruciale quando per strada capitano sinistri di qualsiasi tipo. Essendo obbligatoria infatti, abbiamo la garanzia che in caso di incidente, anche l’altra persona coinvolta sia coperta da una compagnia assicurativa.

In effetti questo si è rivelato un problema abbastanza grave, in quanto essendo le nostre auto degli oggetti particolarmente costosi, non tutti sarebbero in grado di pagare i danni in caso di scontro. Proprio in questo passaggio intervengono le compagnie assicurative che si occupano di risarcire chi ha subito danni, in maniera quasi istantanea, dopo che si è riusciti a ricostruire la dinamica dell’incidente.

Tuttavia spesso per risparmiare sul pagamento dell’assicurazione molti di noi commettono degli errori grossolani che potrebbero comportare gravi sanzioni in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine. Vi conviene seguire pochi semplici accorgimenti per evitare qualsiasi tipo di problema e risparmiare anche sulla polizza.

Stai attento all’assicurazione, se fai questo sei spacciato

Come molti sapranno, ci sono diverse compagnie assicurative che ci offrono coperture contro ogni tipo di evento che potrebbe accadere alla nostra auto. In via generale per risparmiare quindi occorre stare attenti a quali servizi vengono inclusi nella polizza, in quanto chiaramente più coperture aggiungiamo e più alta sarà la cifra da pagare.

Alla ricerca dell’offerta introvabile, potreste però imbattervi in siti irregolari che offrono questi servizi. Fortunatamente le forze dell’ordine operano già una serie di controlli per evitare che queste attività possano nascere, tuttavia non sempre siamo protetti da questo tipo di truffe.

In effetti molti si sono trovati a sottoscrivere negli ultimi tempi delle assicurazioni assolutamente irregolari, che se ad una prima occhiata potevano sembrare delle ottime offerte da non lasciarsi scappare, poi si sono rivelate delle truffe in piena regola.

Se infatti sottoscrivete una di queste assicurazioni irregolari, la vostra polizza non sarà assolutamente valida. Non solo dovrete occuparvi di sottoscriverne una nuova, ma in caso di controlli potreste rischiare delle sanzioni che oscillano tra i 3464 euro e i 6928 euro.