Home » Nuova legge devastante, se hai questa auto non puoi più circolare: mezza Italia nei guai per la nuova legge

Nuova legge devastante, se hai questa auto non puoi più circolare: mezza Italia nei guai per la nuova legge

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una progressiva estensione di tutte quelle leggi che limitano la circolazione di alcune categorie di veicoli all’interno del territorio nazionale. Diverse regioni infatti hanno cominciato a considerare l’idea di introdurre altre limitazioni ancora più stringenti con l’obbiettivo chiaramente di ridurre l’impatto ambientale di alcuni veicoli molto inquinanti. Dal 1° gennaio infatti nuove zone si sono aggiunte alla lista…

Se siamo ben informati sulla situazione attuale per quanto riguarda il cambiamento climatico e gli agenti inquinanti, sappiamo benissimo che quella che stiamo vivendo è tutt’altro che una situazione facile da affrontare. I dati sull’inquinamento in praticamente qualsiasi parte d’Italia infatti, ci dimostrano come questo sia un problema tutt’altro che superato.

La regione che si è mossa prima delle altre in questo senso, introducendo pesanti limiti alla circolazione delle auto nei centri urbani è stata la Lombardia che ormai da quasi due anni non permette alle categorie di motori più basse, e quindi Euro 1-2-3-4-5, di circolare in determinate zone durante alcune fasce orarie prestabilite.

La norma ha sicuramente aiutato a ridurre le quantità di particolato e agenti inquinanti vari che si possono rilevare all’interno delle città. Tuttavia in molte altre regioni della nostra penisola, queste regole sono solo fantasia, ma dal primo gennaio per alcune zone qualcosa è cambiato…

Limitazioni alla circolazione, dove?

L’aspetto fondamentale dell’enorme problema causato dai gas serra è capire comunque che l’utilizzo che facciamo delle nostre auto è sicuramente esagerato, a prescindere da quanto il nostro motore inquini. Passare ad una mobilità che contempli anche l’utilizzo di altri mezzi di trasporto nei prossimi anni sarà di primaria importanza.

Per adesso i vari consigli regionali possono prendere quanto di buono è stato sperimentato in Lombardia e Piemonte e introdurre le stesse regole nella propria area di competenza, non senza a volte critiche. Tuttavia nei prossimi anni ogni zona d’Italia vedrà l’introduzione di queste limitazioni ed è consigliabile già prepararsi in anticipo.

Le limitazioni sono attive già a partire dal primo gennaio. (Solomotori.it)

Dal primo gennaio comunque le limitazioni alla circolazione sono state estese anche in altre zone, nello specifico in molti comuni dell’Emilia Romagna. In particolare i veicoli che non potranno circolare saranno quelli con motori Euro 4 ed Euro 5.

Gli Euro 4 vedranno oltre le attuali limitazioni nei centri urbani, anche durante la settimana vedranno limitata la loro possibilità di circolare nelle fasce orarie indicate. I comuni interessati da queste nuove disposizioni sono quelli di Modena, Carpi, Sassuolo, Formigine, Castelfranco Emilia, Fiorano Modenese e Maranello.