Home » Telecamere Semaforo: come funzionano e in che punto ti scattano la foto

Telecamere Semaforo: come funzionano e in che punto ti scattano la foto

Fai attenzione a rispettare “le misure”. Ecco come funzionano le telecamere al semaforo e in che punto ti scattano la foto.

Telecamere Semaforo: come funzionano
Telecamere con semaforo (Depositphotos) – Solomotori.it

Una delle multe più diffuse in ambiente urbano è quella relativa all’infrazione al semaforo. Passare con il rosso è infatti uno dei comportamenti più pericolosi che si possano adottare mentre si è alla guida di una macchina.

È questo il motivo per cui, soprattutto nelle grandi città, sono presenti sistemi di controllo aggiuntivi, spesso posizionati proprio nei pressi degli incroci dotati di semaforo. Questo con lo scopo di beccare chi tende a fregarsene di ciò che stabilisce il Codice della Strada, o semplicemente chi “tenta la fortuna”, cercando di non fermarsi prima che scatti il rosso.

Tuttavia, proprio questo comportamento scellerato, o in alternativa “poco calcolato”, potrebbe provocare conseguenze ben spiacevoli. Ecco quindi che bisognerebbe tener ben presente come funzionano le telecamere al semaforo e in che punto ti scattano la foto.

Come funzionano le telecamere al semaforo

Le telecamere posizionate nei pressi di un incrocio hanno lo scopo di fotografare o riprendere coloro che, con la propria automobile, non rispettano lo stop imposto dal colore rosso. Nella maggior parte dei casi si tratta di automobilisti che, convinti di potercela fare, decidono di passare quando il semaforo segnala ancora il giallo.

Tuttavia, può capitare di passare e, all’ultimo, vedersi scattare una foto perché si è passati quando ormai era rosso. Le telecamere, infatti, vengono installate proprio per sanzionare questi comportamenti. Ma non solo.

Come funzionano le telecamere al semaforo
Telecamere con semaforo (Corporate) – Solomotori.it

Quando scattano la foto

Non tutti sanno che le telecamere posizionate nei pressi degli incroci con semafori scattano la foto anche quando le auto superano la linea d’arresto quando vi è il rosso. Questo accade anche quando l’auto, dopo aver superato la linea, si ferma comunque all’incrocio. Tuttavia è troppo tardi: la telecamera avrà già fatto la foto della targa.

Nel caso in cui ci si dovesse fermare dopo la linea di arresto sulla strada, ma senza superare l’incrocio, il Codice della Strada prevede una multa di 42 euro. Inoltre, è prevista la sottrazione di ben due punti sulla patente. Ricordiamo che è possibile chiedere una contestazione del verbale, in modo da dimostrare (quando vi sono delle prove valide) fatti diversi riportati sulla documentazione.