Home » Scuderia Ferrari, parte la nuova era: per l’esordio è una corsa contro il tempo | Il team principal è già a lavoro

Scuderia Ferrari, parte la nuova era: per l’esordio è una corsa contro il tempo | Il team principal è già a lavoro

Rivoluzione in casa Ferrari, dopo le dimissioni di Binotto, tutto può cambiare (Web)

La Ferrari negli ultimi mesi ha conosciuto una transizione importantissima che l’ha portata all’inizio di questo 2023 ad ufficializzare l’arrivo di quello che sarà il nuovo direttore sportivo. Infatti proprio nei mesi finali del 2022 le dimissioni di Mattia Binotto hanno scosso tutti gli appassionati e fan della scuderia di Maranello, e a dire la verità hanno anche suscitato la gioia di molti che non vedevano di buon occhio il manager svizzero. L’arrivo del nuovo direttore sportivo potrebbe significare una vera e propria rivoluzione…

Binotto, diventato direttore sportivo nel 2019 ha diretto la scuderia Ferrari in questi ultimi anni con risultati altalenanti. Proprio negli ultimi mesi del 2022 qualcosa dev’essersi rotto tra lui e il presidente John Elkann ed infatti in poco tempo ha comunicato le sue dimissioni terminando la sua esperienza alla Ferrari.

Chiaramente la scuderia di Maranello non si è fatta trovare impreparata ed in poco tempo è riuscita a trovare un sostituto di valore per la posizione vacante.

A pochi mesi dalla presentazione della nuova vettura a Febbraio 2023 del resto, era necessario muoversi con delicatezza facendo comunque continuare il lavoro di tutto il team in questi mesi.

Dopo dei primi incontri conoscitivi quindi nel giro di poco tempo è stato rilasciato un comunicato che annunciava la data del 9 gennaio per l’arrivo ufficiale del nuovo direttore tecnico a Maranello, per fare conoscenza di tutto il team al lavoro sul nuovo mezzo.

L’arrivo di Vasseur, inizia un nuovo capitolo

Il manger di origini francesi quindi è arrivato con praticamente quasi tutto pronto, con la nuova Ferrari che verrà presentata il prossimo mese e di cui quindi mancano solo gli ultimi dettagli da perfezionare. Il team si è dedicato in questi mesi alla messa appunto del veicolo per evitare i problemi alla power unit che sono costati 3 ritiri nel campionato di F1.

Frederic Vasseur, 54 anni. (Web)

Quindi per adesso niente rivoluzioni da parte del nuovo direttore sportivo che manterrà tutto l’organigramma tecnico precedente, di fatto rendendo il suo arrivo l’unica vera novità nell’intero team Ferrari. Vasseur ha già parlato con i due piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz che hanno ancora un contratto con la scuderia fino al 2024.

Inoltre in questi giorni sono in corso riunioni con tutto lo staff, sia conoscitive sia per iniziare a programmare l’inizio della stagione. Infatti l’esordio della nuova vettura è previsto tra meno di due mesi, ovvero il 5 marzo sul circuito del Bahrain.