Home » Fiat Punto, il grande ritorno nel 2023: Torna una delle macchine più vendute di sempre | Ecco come sarà

Fiat Punto, il grande ritorno nel 2023: Torna una delle macchine più vendute di sempre | Ecco come sarà

Tempo di ritorni in casa Fiat con l’annuncio dell’arrivo nei primi mesi del 2023 di una delle auto più vendute dell’ultimo ventennio. Fiat con il tempo ci ha già abituato a tenerci pronti a vere e proprie rivoluzioni dei suoi modelli storici e anche stavolta potremmo trovarci davanti ad un nuovo design tutto da scoprire per la nuova Punto…

Le nostre strade sono piene di queste modello ormai storico della Fiat. La sua produzione inizia con il modello del 1993 che segna di fatto l’inizio della famiglia della Punto. La vettura del ’93 verrà poi aggiornata prima nel 1999 e successivamente nel 2012. Con quest’ultimo modello che verrà declinato in altri 3 modelli differenti: quello di lancio ovvero la Grande Punto, la Punto Evo che come si può capire dal nome rappresentava un’evoluzione del primo e l’ultimo modello della famiglia che invece è la Punto 2012.

L’auto era pensata per essere adattabile in qualsiasi situazione. Quindi poteva tranquillamente adattarsi ad ogni tipologia di automobilista, da quello che aveva bisogno di abbastanza spazio per tutta la famiglia a chi invece aveva bisogno di un’auto perfetta per invece svolgere le mansioni lavorative.

L’ultimo modello della Punto è stato prodotto fino al 2018 in India, quando la Fiat ha deciso definitivamente di sospendere la sua produzione per passare probabilmente a qualcosa di diverso. Di fatto però ad oggi la tanto amata Punto rimane ancora senza un successore, ma potrebbe essere arrivato finalmente il momento che stavamo aspettando.

Il grande ritorno della Punto

Proprio così, sembra che negli ultimi mesi stiano circolando voci sempre più attendibili per quello che potrebbe essere un modello centrale del catalogo offerto da FIAT per i prossimi anni. Ad oggi infatti siamo entrati in possesso di alcuni render che potrebbero rappresentare il design finale della nuova punto e sono davvero fantastici, vediamoli insieme…

Oltre al design però sappiamo che la nuova punto verrà costruita a partire da una piattaforma comune della Stellantis con architettura CMP, già utilizzata in vari modelli di marchi differenti come la Peugeot 208 e 2008 e le Opel Corsa e Mokka.

Sappiamo inoltre che il nuovo modello arriverà subito con motore Hybrid e vedremo successivamente nel 2024 arrivare il primo modello full Electric a testimonianza della svolta green di tutto il gruppo.

Nei diversi render che abbiamo a disposizione notiamo subito un particolare. Il design del nuovo modello Fiat si discosterà sensibilmente dalle forme dolci rotonde tipiche dei modelli precedenti della Punto, per far spazio a linee più sportive e aerodinamiche.