Home » Stellantis, ancora una volta il brand capolista è sempre lo stesso: ecco chi è che guida il gruppo

Stellantis, ancora una volta il brand capolista è sempre lo stesso: ecco chi è che guida il gruppo

gruppo-stellantis-depositphotos-solomotori.it
gruppo-stellantis-depositphotos-solomotori.it

Il successo del gruppo Stellantis non dipende solo dalle performance di un singolo brand. Di certo il leader italiano FIAT è tra i più positivi in questo inizio 2024

Stellantis è uno dei più grandi produttori automobilistici al mondo e si trova in una buona posizione per continuare a crescere nei prossimi anni. E’ un gruppo molto diversificato, con 14 brand automobilistici e una vasta gamma di prodotti. L’azienda ha una forte presenza in Europa ma anche in Nord America e Sud America.

I marchi del gruppo Stellantis coprono un’ampia gamma di segmenti di mercato e fasce di prezzo, il che consente alla società di raggiungere un’ampia gamma di clienti. La fusione con PSA nel gennaio 2021, ha portato all’ingresso di nuovi brand nel portfolio di Stellantis, come Peugeot, Citroën, Opel e DS Automobiles e questo ha contribuito a una più equa distribuzione delle vendite tra i diversi marchi.

In ogni caso FIAT rimane il brand capolista in termini di vendite all’interno del gruppo Stellantis. Nel 2023, FIAT ha venduto oltre 1,3 milioni di veicoli, posizionandosi davanti a Peugeot (1,2 milioni) e Citroën (1 milione).

Al di là del brand capolista, la governance di Stellantis è ben strutturata e ripartita. Il vero successo alla guida del gruppo nei prossimi anni si misurerà soprattutto nella sua strategia di diversificazione e l’attenzione alle nuove sfide del mercato automobilistico.

Stellantis e le nuove sfide per il futuro

Il contesto in cui opera Stellantis è estremamente complesso e competitivo. Il mercato automobilistico è in continua evoluzione, con sfide legate alla diversificazione, all’elettrificazione, alla guida autonoma, alla connettività e alla sostenibilità. Per fronteggiare queste sfide, Stellantis ha adottato un piano strategico di investimenti denominato “Dare Forward 2030“.

ricerca-sviluppo-fiat-centoventi-depositphotos-solomotori.it
ricerca-sviluppo-fiat-centoventi-depositphotos-solomotori.it

Il gruppo investirà 20 miliardi di euro nella ricerca e sviluppo di software e tecnologie di intelligenza artificiale per migliorare la sicurezza, la connettività e l’esperienza di guida dei propri veicoli e 30 miliardi di euro per elettrificare la sua gamma di prodotti in Europa entro il 2030.

Sebbene FIAT rimanga il brand capolista in termini di vendite, la guida di Stellantis che si configura come un gruppo automobilistico multi-brand, dipende dalla capacità di diversificazione dell’offerta e dal posizionamento strategico dei suoi modelli di punta sul mercato. Un esempio concreto della diversificazione di Stellantis è rappresentato dal brand Jeep. Jeep ha registrato un anno record nel 2023, con vendite globali superiori a 1 milione di unità. Il successo di Jeep dimostra la capacità del gruppo di presidiare con successo segmenti di mercato ad alta marginalità.