Home » Fiat 500, arriva il nuovo modello “pepato”: Abarth questa volta l’ha fatta grossa

Fiat 500, arriva il nuovo modello “pepato”: Abarth questa volta l’ha fatta grossa

Questa è sicuramente una novità che farà storcere il naso a molti puristi delle auto eppure arriva proprio dalla casa automobilistica torinese Abarth, famosa per presentare versioni sportive delle auto FIAT. Questa volta è tempo di rivoluzione, ma secondo voi sarà in meglio o in peggio?

Tutti gli amanti delle auto sportive, ed in particolare delle auto elaborate conoscono benissimo questa storica azienda italiana. L’Abarth è una realtà che in precedenza era controllata dal gruppo Fiat Chrysler Automobiles, ora controllato al 100% dal gruppo Stellantis. Nel 2007 vede il suo rilancio definitivo, con il nome Abarth & C. S.p.A., e l’azienda oggi si occupa della produzione e commercializzazione di elaborazioni sportive di vetture FIAT con appunto il suo marchio caratteristico, che vede uno scorpione nero in uno scudetto a fondo giallo e rosso.

Non è raro vedere sfrecciare le vetture di questo marchio per le strade delle nostre citta, con il loro design accattivante caratterizzato da spoiler sportivi, minigonne, vetri oscurati, marmitte e cerchi cromati. Caratteristico è anche il rumore dei motori di queste auto che sono versioni più potenti di quelli di serie.

L’immagine di questa casa automobilistica è quindi scolpita nella mente di tutti gli automobilist italiani. Ma dal 22 Novembre le cose potrebbero cambiare perché Abarth ha in serbo il lancio di un modello FIAT storico con una particolare innovazione.

Rivoluzione storica per Abarth, passo più lungo della gamba?

Ebbene sì perché proprio Il 22 novembre l’Abarth prevede la presentazione della sua prima auto full Electric. Avete letto bene, non ci sono errori. L’evento (che verrà trasmesso in streaming alle 14 del 22 sul sito di Abarth), sarà sicuramente un’occasione storica che vede una casa automobilistica da sempre legata a motori dalle alte prestazioni a benzina, voltare pagine e accodarsi alla transizione ecosostenibile.

Per adesso non abbiamo molte informazioni riguardo al nuovo modello firmato Abarth. Non ci sono né dettagli tecnici né teaser di presentazione, ma sappiamo già che per esempio l’intero modello deriverà dalla nuova 500. Com’è tipico della casa torinese la meccanica dell’auto sarà completamente rivista, con un nuovo impianto frenante, un nuovo assetto e powertrain. Insomma tutti elementi che dovrebbero garantire le alte prestazioni che ci aspettiamo da un’auto di questo marchio.

La mancanza dei suoni tipi di un’auto con un motore a benzina hanno rappresentato un bel problema per i puristi e infatti Abarth è venuta incontro ai suoi più fedeli clienti, facendo scegliere tramite le piattaforme social, il set si effetti digitali che dovrebbero sostituire l’assenza di un motore rumoroso.