Home » Tutti gli automobilisti con gli occhiali adesso rischiano 330€ di multa I La stretta severissima

Tutti gli automobilisti con gli occhiali adesso rischiano 330€ di multa I La stretta severissima

Rinnovo patente esame vista – solomotori.it

Guidare in sicurezza costituisce la priorità per ogni automobilista. Chi ha l’obbligo di indossare gli occhiali va incontro a sanzioni durissime senza saperlo.

Quando si tratta di circolare sulle nostre strade, vedere in modo impeccabile risulta una variabile assolutamente discriminatoria per mantenere un buon livello di sicurezza ed evitare così gli incidenti. Già è difficile districarsi nel caos quotidiano anche per coloro che godono di una vista da aquila, figuriamoci per chi ha qualcosa da correggere.

Motivo per cui di solito, in occasione del rinnovo della patente, il primo e fondamentale requisito richiesto è quello di vedere a distanza ciò che è scritto sui cartelli stradali, e non solo. Avere degli ottimi riflessi è un altro prerequisito fondamentale.

Se uno di questi due manca la nostra patente inizia a scricchiolare. Ciò non vuol dire che non sarà rilasciato il rinnovo, ma solo che si prescrive il famigerato “obbligo di guida con lenti”. Sulla nuova patente di guida europea si indica con il codice 01.

Patente, prescrizione obbligo di lenti

Una volta che in sede di esame medico per il rinnovo della patente viene prescritta la guida con obbligo di lenti non abbiamo molte alternative: saremo sempre costretti a usure gli occhiali o le lenti a contatto. È importante rispettare questa prescrizione medica, non solo per la nostra sicurezza e quella altrui, ma anche per evitare brutte sorprese.

In caso ci dovessero fermare le forze dell’ordine infatti, la prima cosa che andrebbero a verificare è se sulla nostra patente siano imposte particolari limitazioni. Esistono infatti patenti speciali, ad esempio, o semplicemente quelle dove è espressamente dichiarato l’obbligo di guidare con gli occhiali da vista. Non è molto difficile comprovare per un agente se li stiamo o meno indossando.

Guida con occhiali – solomotori.it

Rischio di guidare senza occhiali, non solo sanzione

Se ci è stato imposto in sede di rinnovo l’obbligo delle lenti, è molto importante seguire quanto indicato, pena la violazione dell’articolo 173 del Codice della Strada che prescrive di “integrare le proprie deficienze organiche e minorazioni anatomiche o funzionali per mezzo di lenti o di determinati apparecchi, ha l’obbligo di usarli durante la guida”. Chi viene pizzicato alla guida senza occhiali ben posti va incontro a una bella sanzione compresa da un minimo di 83 euro fino a un massimo di 333 euro.

La cosa però non finisce qui. Infatti bisogna aggiungere alla sanzione amministrativa anche la decurtazione di 5 punti e un’altra grave seccatura di cui forse non avevamo tenuto ben conto. Se un agente decide di elevare questa sanzione, di solito per rispettare il protocollo dovrebbe persino obbligare il conducente a fermarsi evitando che prosegua sul suo cammino. E sarebbe comunque opportuno fare anche perché, in caso di incidente, l’assicurazione potrebbe addirittura negare il risarcimento.