Home » Pulsanti auto, il meccanico ti spiega perché questo lo devi premere sempre I Pazzesco cosa succede alla tua auto

Pulsanti auto, il meccanico ti spiega perché questo lo devi premere sempre I Pazzesco cosa succede alla tua auto

pulsante auto ok – solomotori.it

Viviamo sempre di più in un’epoca di grandi, anzi, grandissimi processi rivoluzionari che a livello tecnologico ci stanno rendendo la vita molto più agevole rispetto al passato, su tanti ambiti: specie in quello automobilistico.

Le grandi innovazioni, il processo di miglioramento e il progresso scientifico hanno portato a rendere le nostre auto non solo molto più sicure rispetto agli anni andati, ma anche molto più confortevoli e dalle prestazioni super.

Ci sono oramai, a bordo, delle strumentazioni e dei dispositivi, dei sensori e delle applicazioni che in qualunque modo sono capaci di migliorare la nostra esperienza di bordo e la qualità della nostra guida. Una vera manna.

La sicurezza è la prima cosa che viene in mente quando si pensa ai passi da gigante che la scienza ci ha permesso di fare a bordo. In un senso compiuto, dalle cinture di sicurezza in avanti, per decenni non si era andati molto oltre.

Oggi invece abbiamo strumentazioni che ci permettono una visuale migliore, che ci aiutano ad avere una guida lineare, gestendone perfino la velocità e, addirittura, con veri e propri sistemi di auto pilot. 

Questo dispositivo ti aiuta alla guida: lo conosci?

Senza andare troppo oltre e avventurarci a quelli che sono o che potrebbero essere i prossimi step delle guide agevolate o, come si dice oggi, assistite, possiamo decisamente perderci nello snocciolare già le attuali disponibilità. Una marea di sensori e di pulsanti che fanno il ‘lavoro’ per noi: telecamere di posizionamento e di parcheggio, sensori di distanza, sistemi di rinfresco e di riscaldamento automatizzato, fino ai meccanismi di partenza automatica.

In particolare, in questo ambito, molti hanno imparato a conoscere e a usare nel modo giusto uno strumento che i meccanici consigliano di usare – ma appunto nel modo giusto – per perfezionare stili di guida e prestazioni. Fa proprio riferimento alla partenza e alla fermata delle auto: e non a caso questo strumento viene chiamato, all’inglese, start e stop. Che cosa sarebbe e che cosa fa nello specifico? Semplice, in verità.

start stop- solomotori.it

Start e stop: lo strumento che ti aiuta a bordo

Quando l’auto si trova in una situazione nella quale non sta percorrendo la strada, in automatico, rileva questo aspetto e spegne il motore. Poi, quando è pronta a ripartire, lo riaccende. Questo è in sostanza lo start e stop.

A che serve? In pratica, a risparmiare benzina che si può sprecare inutilmente e anche a smettere di generare emissioni inquinanti quando non sono necessarie. Occhio però: spegnere e riaccendere di continuo il motore può comunque alla lunga creare qualche problemino, per cui, se ci sono troppi semafori ravvicinati, conviene disattivarlo.