Home » Trucchi auto, tutti mettono una busta di sale in questo punto dell’auto I Risolvi un grandissimo problema

Trucchi auto, tutti mettono una busta di sale in questo punto dell’auto I Risolvi un grandissimo problema

Sale grosso da cucina – solomotori.it (foto Corporate)

Questo trucchetto è pensato per rendere la nostra esperienza in auto più confortevole. Come vedremo basta davvero poco per risolvere una seccatura molto comune

Ci sono situazioni che creano quotidianamente disagio quando siamo al volante. Si tratta delle tipiche seccature che non riusciamo mai a debellare nemmeno con i prodotti pensati apposta per l’occasione.

Eppure difficilmente prendiamo in considerazione l’utilizzo di tecniche e trucchetti fai da te che, utilizzando solo prodotti di uso casalingo, possono davvero aiutare a trovare una volta per tutte la soluzione definitiva a un problema irrisolto.

In auto sono davvero tante le situazioni che non sappiamo mai bene come gestire, quelle che si fa sempre fatica a capire se davvero hanno una soluzione o se dovremo tenercele così perché ci siamo ormai abituati a convivere con il problema.

Soluzioni comuni a grandi problemi

Prendiamo il caso – solo per fare un esempio – degli odori persistenti in auto. Di solito un fumatore o un automobilista che non si diletta con molta gioia a tenere puliti gli interni, faticherà molto a trovare soluzioni alternative a qulle “chimiche” degli ambientatori che finiscono a volte per peggiorare le cose.

In una situazione così basterebbe invece tenere tutta la notte in auto un bel contenitore con acqua e aceto per eliminare qualsiasi cattivo odore persistente. Questo che c’entra con il sale? Vi starete chiedendo. In effetti c’entra, perché dà la misura di come spesso le soluzioni più a portata di mano siano anche quelle più efficaci in macchina. Infatti possono davvero segnare una svolta a problemi comuni e molto fastidiosi.

Sacchetto tela – solomotori.it (foto Corporate)

Perché il sale grosso?

Un altro di quei problemi con cui tutti abbiamo a che far quotidianamente sono i vetri appannati. Questa condizione si presenta per lo più in inverno, quando l’aria fredda e l’umida si intrufolano nell’abitacolo della nostra auto dando luogo spesso a un fenomeno di condensa sui vetri, specie quando il veicolo è un po’ datato e la condizione della gomma che funziona da isolante sui montanti delle portiere non è più ottimale.

Quello che accade in queste condizioni è ben noto a tutti: entriamo in auto e ci accorgiamo che i vetri non solo si appannano subito con molta facilità, ma l’auto tende ad accumulare condensa sui vetri interni, il che finisce per creare un doppio problema: il primo e più importante è quello della visibilità, il secondo è quello dell’odore di acqua stagnante. Per ovviare a tale scocciatura è consigliabile tenere nel vano portaoggetti una buona quantità di sacchetti di tela riempiti con sale grosso da cucina. Il sale ha la proprietà di assorbire questa umidità residua che l’auto accumula durante la notte, così da evitare spicevoli fenomeni di condensa sui vetri.