Noleggio lungo termine: ecco tutti i vantaggi

Di , scritto il 15 Giugno 2017

noleggioFino a poco tempo fa, almeno fino al 2014, molte grandi aziende del settore dell’autonoleggio non avrebbero concesso facilmente vetture in noleggio a clienti privati.

Tuttavia proprio da quell’anno le cose sono iniziate a cambiare in questo senso: l’azione combinata di un numero di player che hanno sperimentato questa nuova idea commerciale, unito ad un interesse sempre più crescente da parte di questa nuova categoria di utenti, ha portato ad un gran numero di contratti firmati per le aziende.

Possiamo tranquillamente affermare che negli ultimi anni, il settore del noleggio a lungo termine sta diventando sempre più un settore di tendenza. Questo perché il suo bacino di utenti si è enormemente ampliato: mentre prima erano principalmente le aziende a servirsi delle agenzie che si occupavano di noleggio a lungo termine, adesso anche i privati si stanno affacciando in questo nuovo modo di intendere il mercato automotive.

Quello che attira maggiormente è il grande risparmio, questo perché nel canone mensile del contratto di noleggio è compreso tutto. Quando diciamo tutto però, non vogliamo illudervi come tutte le grandi pubblicità che usano il motto “tutto compreso” ma che poi fanno sempre saltare fuori spese non previste, accessori non inclusi e tanto altro. Quando diciamo tutto, intendiamo veramente tutte le spese relative al mantenimento auto: assicurazione, bolli e tagliandi previsti, messa su strada, manutenzione ordinaria e straordinaria, immatricolazione e tanto altro.

L’unica spesa a cui dovrà far fronte il locatore sarà il carburante.

Ma i vantaggi non sono finiti qui: oltre al vile denaro, ha un peso sulla nostra tranquillità anche la preoccupazione di tenere a mente tutte le varie scadenze relative ai pagamenti (fin troppo frequenti) del mantenimento dell’auto. Con il contratto di noleggio a lungo termine tutte le preoccupazioni relative alle incombenze e alle scadenze saranno delegate all’agenzia di noleggio: non dovrete più preoccuparvi di nulla, tutte le scadenze saranno gestite dall’agenzia, potrete dire addio all’ansia di dimenticare qualche scadenza!

Se non pensare alle scadenze è un sollievo per i clienti privati, per le aziende diventa un vero e proprio guadagno, soprattutto in termini di spesa e produttività. Le aziende, da sempre nel settore del noleggio a lungo termine, sono solite noleggiare una grande flotta di veicoli: questo significa che le singole incombenze che ha un normale proprietario di auto verrebbero moltiplicate per almeno 20, 30 veicoli se non di più. La scadenza delle varie pratiche assicurative, del rinnovo dei bolli, per non considerare poi eventuali avvenimenti accidentali sarebbero un impegno con una ripetizione fin troppo frequente. Questo perché una delle auto della flotta avrà bisogno di rinnovare il bollo a gennaio, un’altra avrà bisogno
dello stesso servizio a maggio, altre tre avranno bisogno di un tagliando a novembre e così via.

Ovviamente questo comporta una grande responsabilità ed anche la necessità di affidare tutto il lavoro ad una persona, che non potrà fare altro se non occuparsi unicamente della flotta aziendale. Se invece l’azienda decide di noleggiare un’intera flotta auto, avrebbe non solo la possibilità di ottenere una scontistica di tutto rispetto, ma anche di poter affidare tutte le incombenze e le eventuali problematiche relative ai veicoli all’agenzia di noleggio a lungo termine. Questa prassi coinciderebbe con un aumento della produttività: visto che nessun dipendente dovrà badare a queste incombenze e potranno tutti lavorare all’incremento della produttività aziendale senza distrazioni.

Tornando ai privati, oltre alla liberazione dalle preoccupazioni relative a incombenze e scadenze (che avrebbero influito anche sulle rughe), c’è un altro grande vantaggio: la svalutazione. Le auto a noleggio non sono soggette al normale processo di svalutazione.

Spieghiamoci meglio: il fatto che non siano soggette alla svalutazione non significa che sono auto speciali, semplicemente la svalutazione dell’auto a noleggio non è un vostro problema. Al termine del contratto di noleggio infatti, potrete scegliere di noleggiare un’altra auto, sempre nuova di zecca e dimenticarvi di quella vecchia.

Un altro mito da sfatare è l’idea, abbastanza diffusa, che solo certe auto possono essere noleggiate a lungo termine. Lasciateci chiarire una cosa importante: le auto prese prese con la modalità del noleggio a lungo termine sono nuove, appena uscite dal concessionario, potete scegliere quella che più vi piace, con la motorizzazione più adatta al vostro stile di vita (e di guida soprattutto).

Non lasciatevi ingannare dall’amico, che armato delle migliori intenzioni (sia chiaro), vi dice che possono essere noleggiate solo le utilitarie. Potete scegliere quello che volete, facendo sempre riferimento al budget di spesa che vi siete prefissati.

Sempre in merito a quale tipologia di auto viene noleggiata più di frequente, potete informare il vostro amico, che in realtà i segmenti più contrattualizzati sono i SUV e le auto sportive; anche le utilitarie si difendono bene tra le auto noleggiate, ma non solo quelle più gettonate.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009