Home » Elon Musk ci prova: l’auto volante può non essere una chimera

Elon Musk ci prova: l’auto volante può non essere una chimera

Automobile volante - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Automobile volante – Fonte Depositphotos – solomotori.it

La mobilità del futuro è un’incognita, e oggi lo sguardo è rivolto quasi esclusivamente al domani: le auto volanti saranno realtà. Ogni volta che si parla dei limiti della tecnologia e di come superarli, ovviamente si ritrova il nome di Elon Musk. Alcuni prototipi sono già stati studiati e testati, ma Alef Aeronautics sembra aver portato il concetto su un nuovo livello.

L’innovazione negli ultimi anni corre a ritmi forsennati. Certo, non è qualcosa a cui non siamo abituati. Anzi, considerando il livello di civiltà che abbiamo raggiunto, negli ultimi secoli abbiamo assistito all’introduzione di tecnologie che hanno cambiato alla base i fondamenti del benessere della società.

Al giorno d’oggi si parla di futuro non più con la stessa speranza di qualche anno fa. Davanti a noi, infatti, ci sono delle sfide molto grosse da superare, come per esempio quella del cambiamento climatico che ha risvolti diretti sulla nostra quotidianità.

I ricercatori, però, studiano metodi sempre innovativi per soddisfare i bisogni delle persone. In particolare, il settore automobilistico sta vivendo un periodo di cambiamenti davvero epocale. L’annunciato abbandono delle automobili a benzina e a diesel ne è un esempio.

Non solo: qualcuno, infatti, ha dato vita ad alcune delle fantasie fantascientifiche dell’umanità, producendo le prime vere e proprie automobili volanti della storia. Dietro, ovviamente, c’è lo zampino di Elon Musk.

Le automobili volanti

Il magnate sudafricano si trova sempre in prima linea quando ci si ritrova a esplorare i limiti della conoscenza umana. Con la sua SpaceX, lo ricordiamo, l’obiettivo riamane quello di portare l’umanità su Marte in un futuro non troppo lontano.

Ora, grazie alla Alef Aeronautics si sta per palesare un altro sogno che l’umanità si porta dietro da tanto tempo: le automobili potranno volare. La startup è stata fondata nel 2015 in California, e tra i principali finanziatori di questo progetto c’è proprio il proprietario di Tesla.

Elon Musk - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Elon Musk – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Lo stato dei lavori

La società ha già ricevuto circa 3000 preordini per il suo veicolo. In realtà, però, siamo ancora lontani dalla produzione vera e propria. Il primo prototipo si attende entro la fine del 2025. L’automobile si chiamerà Model A, e presenta caratteristiche totalmente innovative rispetto ai veicoli volanti che conosciamo oggi.

Questa, infatti, presenta un motore elettrico per ogni ruota, con otto eliche che consentono al veicolo di librarsi in volo. La strada è ancora lunga, ma l’ambizione sembra alta: non ci resta che attendere il primo prototipo.