Home » Codice della Strada, sta per tornare l’obbligo di Primavera I Molti non sanno neanche cosa sia

Codice della Strada, sta per tornare l’obbligo di Primavera I Molti non sanno neanche cosa sia

Obbligo auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Obbligo auto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Alcune norme del Codice della Strada non valgono per tutto l’anno: a breve dovremo tutti correre per adeguare i nostri mezzi. Le regole che sono contenute nel Codice hanno l’obiettivo di rendere la circolazione più sicura possibile. Per farlo, sono state introdotte anche alcune regole che valgono solo in determinati periodi dell’anno: scopriamo cosa si deve fare e quando è fissata la scadenza.

Quando ci si mette al volante della propria automobile, ogni conducente sa che deve portare una massima attenzione a tutto quello che succede intorno. Per garantire la totale incolumità a se stesso e agli altri utenti, infatti, ognuno deve rispettare le norme vigenti.

Il quadro normativo è contenuto all’interno del Codice della Strada, il quale fornisce una specie di linguaggio comune a tutti gli automobilisti e, più in generale, a tutti gli utenti che utilizzano contemporaneamente la strada.

Ovviamente, quando si ha la proprietà di un veicolo non c’è da stare attenti solo dal momento in cui ci si mette al volante. Le norme, infatti, riguardano anche lo stato del mezzo che stiamo guidando, e molte regole sono specifiche per i veicoli.

Altre, invece, non valgono tutto l’anno. Con il passare del tempo, può essere normale dimenticarsi qualche regola. In realtà una piccola disattenzione in questo ambito può portare a conseguenze gravi.

A breve scatterà l’obbligo

Ogni anno il clima cambia in corrispondenza delle stagioni. Negli ultimi tempi, poi, stiamo osservando un progressivo estremizzarsi delle condizioni climatiche strettamente relazionato all’aumento delle temperature e all’inquinamento umano immesso nell’atmosfera.

Con cadenza semestrale, le automobili devono cambiare tipologia di gomme. Dallo scorso 15 novembre abbiamo dovuto montare quelle invernali, e l’obbligo continuerà fino al prossimo 15 aprile. Da quel giorno, poi, avremo 30 giorni di tempo, quindi fino al 15 maggio, per tornare a utilizzare le gomme estive.

Gomme estive - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Gomme estive – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Le alternative che si possono scegliere

Questo obbligo è spesso preso sotto gamba da molti automobilisti. In realtà il cambio si prevede proprio perché la differenza della struttura e delle miscele utilizzate garantiscono una maggiore adesione al terreno, e dunque una sicurezza aumentata quando ci troviamo in circolazione con il nostro mezzo.

Volendo, si può ovviare al problema del cambio utilizzando le ruote all season, o 4 stagioni. In questo caso, l’obbligo del cambio non sussiste, visto che le gomme performano bene in ogni condizione atmosferica. Conviene però utilizzarle solo se ci troviamo in zone in cui gli inverni non sono troppo rigidi.