Home » Mercato auto, ecco la vettura più venduta in Italia I Strapazzata la concorrenza

Mercato auto, ecco la vettura più venduta in Italia I Strapazzata la concorrenza

Vendita Auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Vendita Auto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Il 2024 si è aperto con molte proposte nell’ambito automotive, ma la prima venduta è una vera bomba: ecco di quale modello si tratta. In generale, in tutta Europa si assiste a un momento di grande cambiamento per tutto il settore delle automobili. Le case di produzione stanno portando sul mercato pezzi davvero interessanti. Un modello in particolare ha già fatto breccia.

L’impronta europea per quanto riguarda il mondo dell’automotive è piuttosto chiara. Nel 2035 ci sarà lo stop definitivo alla vendita dei veicoli che presentano motori endotermici a combustione, sia a benzina che a diesel. Questo ha molte implicazioni sul mercato. Per quanto l’obiettivo comune sia quello di puntare sull’elettrico per limitare le emissioni e l’impatto dell’inquinamento sul cambiamento climatico, sono molte le insidie.

Chiuso il 2023, la Cina è diventato ufficialmente il principale esportatore di automobili elettriche al mondo. Nello stesso ambito, bisogna considerare come la Tesla di Elon Musk dagli Stati Uniti abbia oramai accumulato grande esperienza e notorietà. Per le case di produzione europee si prospettano anni piuttosto complicati, ma questo non significa che tutto sia perduto. Anzi, i dati confermano che per alcune realtà le scelte si sono dimostrate nettamente azzeccate.

Il gruppo Stellantis sembra aver dato il via a una nuova stagione per tutti i suoi brand, e uno dei suoi modelli è l’automobile più venduta in Italia a gennaio 2024.

Ecco l’auto più venduta in Italia

Riuscire a individuare le necessità dei consumatori è tutt’altro che semplice. Jeep da questo punto di vista sembra avere azzeccato alla grande le sue scelte. Nel corso dell’ultimo anno, dati alla mano la controllata di Stellantis è riuscita ad aumentare la sua quota di mercato di più del 5%. Si tratta di numeri molto interessanti che fanno comprendere quanto di buono sia stato fatto finora. Ed è proprio una Jeep l’automobile più venduta in Italia a gennaio 2024.

Jeep Avenger - Fonte Stellantis - solomotori.it
Jeep Avenger – Fonte Stellantis – solomotori.it

In particolare si parla di Jeep Avenger, il B-SUV che un anno fa ha vinto il premio di “Car of the Year“. Il segmento dei SUV è sempre più in voga per i consumatori italiani, e a dimostrarlo sono anche le statistiche che parlano di automobili che nel corso degli anni diventano sempre più grandi. Il primato di Avenger si riferisce a tutte e due le motorizzazioni disponibili: sia quella elettrica con autonomia fino a 400 km, sia quella a benzina con un motore che offre una potenza di 100 cavalli e una coppia di 205 Nm.