Home » Codice della Strada, cambiano le regole per gli autovelox: cosa dice il nuovo decreto I Fai attenzione a questi nuovi cartelli per evitare multe

Codice della Strada, cambiano le regole per gli autovelox: cosa dice il nuovo decreto I Fai attenzione a questi nuovi cartelli per evitare multe

Quando si parla di autovelox sappiamo benissimo che è un argomento abbastanza negativo per noi automobilisti. La sua presenza infatti ci costringe ad osservare in maniera molto precisa i limiti di velocità, pena ovviamente il pagamento delle sanzioni previste dal codice della strada per queste infrazioni. Il Governo è intervenuto direttamente sulle modalità del suo utilizzo, integrando le norme già presenti con due nuovi cartelli che vanno assolutamente seguiti per non incorrere in sanzioni…

Gli autovelox come sappiamo sono dei dispositivi di rilevamento, che consentono alle forze dell’ordine di stabilire con assoluta precisione se un determinato mezzo ha superato i limiti imposti per un tratto di strada. Questi strumenti sono sempre più avanzati e con il tempo saranno in grado di rilevare anche altri tipi di infrazioni, potenzialmente rendendoci la guida un incubo.

Per certi versi la situazione è già questa in molte parti del mondo, dove sono entrati in funzione dei modelli di nuova generazione di autovelox che, grazie all’alta qualità delle immagini, riescono a vedere se l’automobilista commette infrazioni come l’utilizzo del telefono alla guida, o il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. Nel nostro paese però gli autovelox vengono usati solo per il superamento dei limiti di velocità ma a volte le forze dell’ordine ne abusano…

Le questioni legate all’utilizzo corretto di questi strumenti infatti da parte delle forze dell’ordine, sono sempre molto spinose. Quasi sicuramente, molti di voi si saranno imbattuti in un conoscente a cui è capitata proprio una situazione del genere.

In effetti i dispositivi per il controllo della velocità se usati in malafede possono comportare un numero molto alto di multe, i cui pagamenti ovviamente vanno a finire nelle casse del comune di zona.  Questa nuova legge potrebbe cambiare totalmente lo status quo…

Nuove regole per gli autovelox, sono molto stringenti

L’intervento del governo quindi come dicevamo è stato molto duro e cambierà molti aspetti sulle modalità in cui vengono utilizzati i dispositivi di rilevamento della velocità. Le novità riguarderanno principalmente la segnaletica che viene utilizzata per gli autovelox ed è necessario conoscerla assolutamente.

Proprio dal 12 Dicembre infatti i nuovi segnali per l’indicazione delle postazioni delle forze dell’ordine entreranno in vigore. La nuova segnaletica non dovrà solo indicare che sta avvenendo il controllo ma dovrà anche segnalare chiaramente il limite di velocità che è attivo per quel tratto di strada.

Se quindi durante la guida vi imbattete in questi cartelli fate in modo di diminuire la velocità perché sicuramente siete nelle vicinanze di un autovelox.