Home » Costi lucidatura auto, occhio alle truffe: questi sono i prezzi reali

Costi lucidatura auto, occhio alle truffe: questi sono i prezzi reali

Costi lucidatura auto, occhio alle truffe
Uomo che lucida auto (Adobestock) – Solomotori.it

Si tratta di un passaggio delicato da non sottovalutare. Ma c’è anche qualche furbetto: ecco i prezzi reali per la lucidatura auto.

Curare la propria automobile non vuol dire solamente fare in modo che questa venga sottoposta regolarmente ai controlli di routine, come ad esempio la revisione. Prendersi cura del proprio mezzo riguarda anche il fattore estetico.

Spesso ci si dimentica che la carrozzeria della nostra automobile – soprattutto se la utilizziamo molto – è costantemente esposta a pericoli di usura e danneggiamento. Basti pensare agli agenti atmosferici, ma anche all’inquinamento, ai lavaggi errati o agli escrementi di volatili e altri animali.

Ecco perché è importante fare attenzione e tenere sempre in considerazione la possibilità di effettuare dei lavaggi o dei trattamenti ad hoc per la carrozzeria. Ma attenzione, molte volte quando si parla di lucidatura della propria auto si incappa nei furbetti che tendono a farti pagare molto di più di quanto dovresti. Vediamo quali sono i prezzi reali per avere una corretta lucidatura dell’auto.

La lucidatura dell’auto

Quando si parla di lucidatura della carrozzeria della propria auto si intende un preciso lavoro di pulizia e manutenzione fatto con cura e in maniera professionale. In primo luogo una buona lucidatura deve iniziare con il lavaggio dell’auto che elimini la sporcizia e le impurità più grossolane. Poi è necessaria una decontaminazione che elimini ciò che è rimasto dal precedente lavaggio.

Solo a questo punto si può procedere con l’effettiva lucidatura dell’auto. Una corretta lucidatura presuppone l’utilizzo di strumenti e prodotti adatti e di qualità, come il compound, le lucidatrici rotorbitali e il polish.

In caso di lucidatura professionale si potrà optare per il car Detailing, il permagard e la teflonatura. Nel primo caso si intende un lavoro di precisione maniacale che vede l’intervento anche sui piccoli graffi. Per Permagard e teflonatura si intende invece rispettivamente l’applicazione di una sostanza polimerica che andrà a formare una pellicola protettiva, o l’applicazione di un semplice prodotto delicato.

Costi lucidatura auto, occhio alle truffe
Lucidatura auto (Adobestock) – Solomotori.it

Quanto costa davvero

Come abbiamo già detto la lucidatura dell’auto è un compito professionale che deve essere pagato come tale. Tuttavia – complice spesso l’inesperienza  – a volte si interfaccia con richieste esagerate e maliziose.

In questi casi è bene sapere che la lucidatura dell’auto ha un costo base di circa 200 euro. Ovviamente l’importo potrà variare in base alle dimensioni e tipologia dell’auto, così come alle condizioni della carrozzeria e il trattamento necessario. Se si richiede – come abbiamo visto – una teflonatura, il costo potrebbe aggirarsi sui 300 euro. Mentre per un car Detailing completo il prezzo potrebbe aumentare fino a 1.000 euro.