Home » Trucchi auto, premi due volte il pulsante del telecomando I Guarda cosa succede alla tua auto

Trucchi auto, premi due volte il pulsante del telecomando I Guarda cosa succede alla tua auto

Telecomando auto sblocco portiere – solomotori.it (foto Depositphotos.com)

I telecomandi delle nostre auto hanno funzioni che busogna smanettare un po’ per scoprire. A meno che non ci sia qualcuno che ti spieghi questo semplice trucchetto

Le chiavi delle nostre auto hanno subito una trasformazione radicale negli ultimi due decenni. Negli anni ’90 avere la dotazione della chiusura centralizzata era di per sé un optial mica da ridere, appannaggio solo del segmento alta gamma.

Per il resto rimaneva comunque tutto manuale. Si chiudeva con la chiave solo dalla parte del conducente e si inseriva la chiusura si tutte e quattro le portiere. Ai tempi sembrava già un’innovazione soprprendente, perché evitava di chiudere a mano le sicure di ogni sportello.

Poi nei primi anni 2000 le case automobilistiche hanno iniziato a dotare le auto di chiusura centralizzata con apertura a distanza già incorporata nel corpo della chiave stessa. Il passo appena precedente è stato dotare di un telecomando con due pulsanti oltre alla chiave. Poco alla volta siamo arrivati a sviluppare sistemi di apertura sempre più sofisticati.

Rischi dei telecomandi moderni

Oggi le auto più moderne vantano addirittura il sistema della chiave digitale. In alcuni casi non serve nemmeno premere nessun pulsante per aprire le portiere, perché la chiave si mette in contatto automaticamente con la centralina dell’auto e il sistema riconosce il segnale digitale di sblocco delle portiere. Queste diavolerie dell’era moderna sono incredibili e rivoluzionare, ma questa tecnologia ha il suo tallone d’Achille.

I ladri d’auto dell’era digitale infatti non spaccano più i vetri con i mattoni per accedere al veicolo, ma clonano i segnali delle chiavi digitali con appositi trucchetti che utilizzano semplici ponti radio per captare il segnale della chiave madre, memorizzarlo e usarlo a scopi illeciti. Per questo oggi è altamente consigliato proteggere le chiavi in casa in una fondina antifurto o in vere e proprie “gabbie di Faraday” come frigoriferi o forni a microonde, in modo da schermare possibili interferenze da parte dei ladri.

Trucco telecomando – solomotori.it (foto Depositphotos.com)

Il trucco del doppio tocco

Di solito siamo abituati a telecomandi che utilzzano tasti di blocco e sblocco delle portirere. Può capitare però che una volta aperta la macchina dal lato passeggero la funzione di chiusura rimanga attivata su tutte le altre portiere dell’auto. Per risolvere questo fastidioso inconveniente un tikroker ha postato un video che rivela come fare.

Questo trucchetto sembra non essere molto conosciuto, ma in realtà è semplicissimo. Basta schiacciare due volte il tasto di accensione del telecomando e si sbloccheranno tutte le portiere contemporaneamente. Gli indicatori di direzione lampeggeranno e quello sarà dunque il segnale che il trucchetto è andato a buon fine.