Home » Nissan Micra, le prime immagini della mitica utilitaria I Ha fatto un viaggio nel futuro

Nissan Micra, le prime immagini della mitica utilitaria I Ha fatto un viaggio nel futuro

nissan-micra-2023-solomotori.it
nissan-micra-2023-solomotori.it

Nissan Concept anticipa la prossima Micra elettrica: un manifesto di stile. Secondo i designer che l’hanno progettata è la vettura ideale per muoversi in città 

E’ stata presentata in anteprima in occasione dei vent’anni del Nissan Design Europe di Londra il centro di stile britannico dove sono nate Qashqai e Juke battezzata Mokoto Uchida, presidente del marchio, giunto direttamente dal Giappone.

Viene quindi presentata una citiycar ardita soprattutto nello stile, con quel coraggio che purtroppo non è presente nelle auto elettriche attuali. Il nome è ovviamente una fusione di venti come gli anni di anniversario del Centro Stile, e 23 l’anno attuale. Lo stile richiama molto quella Micra originale alla Formula E ed anche al simracing, le competizioni virtuali.

Conserva le caratteristiche classiche di un prototipo due posti secchi, un abitacolo molto essenziale, ma con apertura a forbice delle portiere. Le forme esterne sono molto ardite. I fari al ed sono molto belli ed eleganti definiti da due strisce circolari a led. Il volante ha una chiara impostazione corsaiola ove è possibile reperire tutti i comandi.

Sono ben sessanta i designer che lavorano al Nissan Design Europe. Non ci sono ancora comunicazioni in merito alle caratteristiche tecniche di Nissan Concept 20-23, batteria, motori elettrici, autonomia ed altro.

La nuova Nissan: un design da pole position

Quello che sappiamo è che la Nissan Concept 20-23 è stata progettata dai designer più giovani dello studio londinese. La vettura è stata presentata su di una struttura galleggiante su un tratto di Paddington Basin del Grand Union Canal, proprio di fronte alla sede dell’azienda ha stupito gli appassionati per le sue forme futuristiche e molto sportive.

nissan-micra-nuovo-stile-2023-solomotori.it
nissan-micra-nuovo-stile-2023-solomotori.it

Le linee esterne sono state disegnate in maniera filante ed aerodinamica con minigonne di grandi dimensioni e generose prese d’aria per raffreddare i freni. Il frontale piatto e molto inclinato è stato equipaggiato con una coppia di fari led  costituiti da due sottili semicerchi uno superiore ed uno inferiore comprendenti anche gli indicatori di posizione.

Spostandoci di lato le portiere, i passaruota, le minigonne e le prese d’aria sono state immaginate per dare vita ad un gioco di linee realizzato per conferire all’automobile un aspetto dinamico e moderno completato da un grande spoiler in singolo pezzo che emerge dalla barra del tetto e si innesta vicino ai montanti C. Lo stesso design sportivo degli esterni è stato utilizzato per disegnare l’abitacolo dove è montato un volante sportivo lungo un piantone legato con fibra di carbonio.