Home » Xiaomi, la casa cinese entra nel mercato dell’auto: in arrivo la vettura elettrica di nuova generazione

Xiaomi, la casa cinese entra nel mercato dell’auto: in arrivo la vettura elettrica di nuova generazione

Quando leggiamo Xiaomi pensiamo subito a tanti prodotti tecnologici e sicuramente molti di noi in questo momento stanno leggendo questo articolo da un cellulare della marca cinese. Con il tempo questo gigante della tecnologia a basso costo è riuscito ad imporsi anche sul mercato europeo con numerosi modelli, ma a questo punta l’azienda è pronta ad una svolta epocale con la produzione della prima auto elettrica targata Xiaomi. Sarà un successo oppure no?

Negli ultimi anni abbiamo avuto la possibilità di conoscere molte aziende che provengono dall’immenso mercato della tecnologia cinese. Sebbene infatti molte merci venivano già prodotte precedentemente in Cina e di solito parlavamo di prodotti qualitativamente inferiori a quelli occidentali, nel corso degli ultimi 10 anni siamo stati smentiti anche sotto questo aspetto.

Chiunque infatti ha almeno una volta utilizzato dispositivi di queste aziende cinesi e molti sono rimasti positivamente colpiti dalla loro qualità e durata. Tuttavia un’azienda come Xiaomi per quanto di successo e solida fa comunque un azzardo nel volersi lanciare in un mercato, come quello automobilistico, pieno di competitor già affermati e avanti con il lavoro.

Evidentemente questa non è stata degli ingegneri cinesi, che invece hanno visto nella grande transizione delle auto verso l’elettrico come una grande opportunità per espandere il mercato della propria azienda.

La nuova elettrica di Xiaomi in arrivo

Per adesso abbiamo poche informazioni su quello che sarà il prodotto finale che finalmente sarà disponibile per noi automobilisti. Tuttavia siamo a conoscenza di alcuni dettagli che potrebbero essere molto interessanti per chi sta pensando di passare ad un’auto completamente elettrica.

Sembra infatti che il team che si sta dedicando al progetto abbia voluto direttamente risolvere uno dei problemi principali della motorizzazione elettrica, ovvero la durata della batteria. Molti sapranno infatti che questo è attualmente uno dei punti deboli dei modelli full electric che non possono garantire autonomie importanti.

Per questo gli ingegneri di Xiaomi hanno messo a punto un sistema di raffreddamento della batteria che permetterà alla stessa di operare sempre alla temperatura ottimale, ottimizzandone quindi la durata. A quanto pare il brevetto per il nuovo sistema di regolamento della temperatura è stato già depositato, dimostrando quindi come ci sia una concreta possibilità di vedere il nuovo modello nei prossimi anni.

Al momento infatti ci sono circa 500 persone che si stanno dedicando a tutti gli aspetti del progetto e potremmo vedere questa auto sulle nostre strade nella prima metà del 2024. Insomma non ci resta che aspettare, non vediamo l’ora!