Home » Auto moto Turin Show, il grande evento tra cimeli d’amarcord e gioielli senza età I Tutti impazziti, non solo i nostalgici

Auto moto Turin Show, il grande evento tra cimeli d’amarcord e gioielli senza età I Tutti impazziti, non solo i nostalgici

Un grande evento per celebrare la storia dell’automotive italiano: l’Auto Moto Turin Show ha ospitato alcuni gioielli assoluti. Scopriamo insieme quali sono stati alcuni dei protagonisti assoluti dell’evento.

Interni d'epoca - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Interni d’epoca – Fonte Depositphotos – solomotori.it

La tradizione automobilistica italiana è rinomata a livello mondiale, un vero e proprio simbolo di stile, prestigio e innovazione. D’altra parte, i produttori italiani di automobili sono celebri per il design distintivo e la meccanica sofisticata dei loro modelli. Marche come Ferrari, Lamborghini, Alfa Romeo e Maserati sono sinonimi di eccellenza, combinando prestazioni elevate con un’estetica senza tempo.

Questo connubio tra la passione degli automobilisti e l’ingegno dei produttori ha reso l’Italia una delle nazioni leader nel settore automobilistico, con una storia ricca di successi sia nelle vendite che nelle competizioni sportive.

La storia dell’automobilismo italiano è intrinsecamente legata ai grandi marchi che hanno segnato il settore, e tra questi non si può non citare il ruolo fondamentale di FIAT. In ogni caso, il passato dell’automotive italiano è qualcosa che riesce ancora a richiamare milioni di nostalgici.

Da questo punto di vista non mancano le occasioni per poter vedere dal vivo le vetture che hanno contribuito con il loro successo a fare grande la storia dell’automotive nostrano. In particolare, negli scorsi giorni un evento ha attirato l’attenzione degli appassionati.

L’Auto Moto Turin Show

L’Auto Moto Turin Show, tenutosi dal 19 al 21 aprile 2024, è stato un evento memorabile per gli appassionati di veicoli d’epoca. Grazie alla partecipazione dell’Automotoclub Storico Italiano (ASI), i visitatori hanno avuto l’opportunità di ammirare una vasta gamma di modelli storici, ciascuno con la propria unica storia e fascino.

L’ASI, noto per il suo impegno nella conservazione della storia automobilistica, ha contribuito significativamente all’evento, portando alcune chicche per gli amanti delle auto e moto d’epoca. L’evento ha riscosso un grande successo, confermando la città di Torino come cuore pulsante della cultura automobilistica.

FIAT storica - Fonte Depositphotos - solomotori.it
FIAT storica – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Le vetture esposte

Sono molte le vetture d’epoca che hanno incantato i visitatori. Ha trovato spazio la Temperino CS del 1913, un gioiello di ingegneria nato a Torino, che insieme alla Tipo 0 del 1922 e alla Tipo 1 del 1909 rappresenta l’evoluzione dell’automobile nei primi decenni del Novecento. Non meno importante è la Lancia Delta Integrale del 1992, un’icona dei rally che ha dominato le competizioni di quel periodo.

Inoltre, l’AMTS rende omaggio a Paolo Pininfarina, recentemente scomparso, esponendo alcune delle indimenticabili Ferrari da lui disegnate, testimonianza della sua inestimabile eredità nel mondo del design automobilistico. Queste vetture non sono solo macchine, ma pezzi di storia che continuano a raccontare la passione e l’innovazione del nostro passato.