Home » Fiat, arriva la nuova 600: sarà un SUV | Una gioia per gli occhi

Fiat, arriva la nuova 600: sarà un SUV | Una gioia per gli occhi

La FIAT 600 è sempre stata legata ad uno stile minimale, una citycar dalle dimensioni ridotte facile da utilizzare negli ambienti urbani. Ma come sappiamo FIAT, soprattutto negli ultimi 20 anni ci ha abituato  ad aspettarci pesanti restyling dei suoi modelli storici, e la nuova FIAT 600 potrebbe non fare eccezione…

Per ora si tratta solo di poche voci e rumors provenienti dalla casa automobilistica fondata l’11 luglio 1899 a Torino. Poche ma interessanti informazioni che ci fanno comprendere a pieno la direzione presa con questo nuovo modello. Per gli amanti di auto confortevoli e maneggevoli, come ci ha abituato Fiat negli ultimi anni, potrebbe essere una bella sorpresa…

Il modello originale della Fiat 600, predecessore della ben più nota 500, è stata l’auto simbolo del dopoguerra italiano, presentata il 9 marzo del 1955 e che alla fine della sua produzione aveva venduto quasi 5 milioni di esemplari in tutto il mondo. Con l’Italia in piena ripresa, la nuova classe di lavoratori aveva bisogno di un’auto per tutta la famiglia, che potesse essere facile da guidare in contesti urbani sempre più affollati di persone ma soprattutto di mezzi.

Oggi le cose sono cambiate e probabilmente con la nuova 600 ci troveremo davanti ad un’auto molto diversa dal passato, con dimensioni sicuramente più importanti ma con un aumento dello spazio interno del veicolo che lo rendono comodo per circolare comodamente con tutta la famiglia. Una completa rivoluzione quindi? oppure un semplice adattamento?

La nuova Fiat 600 sarà un SUV?

Il nuovo modello della 600 2022-2023 probabilmente sarà un SUV. Ci troveremo in fatti ad uno stile più sportivo ed imponente, con la possibilità di scegliere cerchi da 18 pollici e 19 pollici. Confermata inoltre anche la presenza di uno spoiler nella parte posteriore, a riprova ancora della sportività del nuovo design.

Per quanto riguarda gli interni, come anche per il resto in realtà, abbiamo poche ma precise informazioni, come ad esempio la presenza di un volante piatto in pelle  e tettuccio panoramico. Come già ribadito avremo all’interno una interessante quantità di spazio, che rendono l’auto comoda sia per chi è seduto nella parte anteriore e sia per chi è seduto dietro.

Per quanto riguarda le modifiche sotto il cofano, potrebbero interessare sia il motore che la parte meccanica interna. Infatti Fiat nel primo quadrimestre del prossimo anno, quindi indicativamente nella primavera del 2023, dovrebbe presentare un suo nuovo motore micro-ibrido. Parliamo di un 1.5 MHEV 48V, con una potenza di 130 CV, che è stato già annunciato  su Jeep Renegade, Compass e Hybrid e che quindi con molta probabilità sarà riproposto anche sulla nuova fiat 600.