Home » Sicurezza auto, i seggiolini dei tuoi figli vanno messi così: niente multa per te, niente rischio morte per loro

Sicurezza auto, i seggiolini dei tuoi figli vanno messi così: niente multa per te, niente rischio morte per loro

La sicurezza dei tuoi figli è il regalo più prezioso che puoi fargli. Come viaggiare senza pericoli con un seggiolino auto per bambini 

seggiolino-beby-seat-auto-depositphotos-solomotori.it
seggiolino-beby-seat-auto-depositphotos-solomotori.it

Ogni genitore sa che la sicurezza dei propri figli è la cosa più importante. Eppure, quando si tratta di seggiolini auto, ancora troppi bambini viaggiano non correttamente, con gravi rischi per la loro incolumità.

In caso di urto, il seggiolino auto riduce drasticamente il rischio di lesioni gravi o mortali per il bambino. Le cinture di sicurezza dell’auto infatti, non sono adatte ai bambini, che non hanno la corporatura e la forza necessarie per essere trattenuti correttamente.

Diversamente dagli altri dispositivi di sicurezza, il seggiolino auto è progettato per adattarsi anatomicamente al corpo del bambino e fornirgli un adeguato supporto durante il viaggio. Questo è importante soprattutto per i bambini piccoli, che non hanno ancora sviluppato completamente la loro muscolatura.

Per questo esistono diversi tipi di seggiolini auto, ognuno adatto a un’età e a un peso specifico del bambino. È importante scegliere il seggiolino giusto per il proprio figlio e seguirne attentamente le istruzioni per l’installazione. È possibile fissarlo al sedile con le cinture di sicurezza o con il sistema ISOFIX. In caso di dubbi, è consigliabile rivolgersi a un esperto.

Viaggio in auto con bambino senza seggiolino, cosa rischio?

Viaggiare in auto con bambini può essere un’esperienza divertente e stimolante, ma è fondamentale mettere al primo posto la loro sicurezza. Con un po’ di attenzione e di pianificazione, potrai proteggere il tuo piccolo e rendere il viaggio un momento divertente per tutta la famiglia. In Italia, l’obbligo di utilizzare un seggiolino auto per bambini con altezza inferiore a 1 metro e 50 è previsto dal Codice della Strada, articolo 172. E’ importante ricordare che l’uso del seggiolino auto non è solo un obbligo di legge, ma una scelta di vita.

seggiolino-auto-al-contrario-depositphotos-solomotori.it
seggiolino-auto-al-contrario-depositphotos-solomotori.it

La multa di 323 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente sono solo una minima conseguenza rispetto al dolore immenso che si potrebbe provare in caso di incidente. Se il bambino ha meno di 1 anno, la multa può arrivare a 779 euro.

Prima di partire, controlla sempre che il seggiolino auto sia in buone condizioni. È importante, inoltre, educare i bambini a viaggiare in modo sicuro, insegnando loro a indossare correttamente le cinture di sicurezza e a non disturbare il conducente durante la guida. Inoltre è sempre bona norma viaggiare sempre a una velocità moderata e rispettando i limiti di velocità.