Home » Patente, dalla mezzanotte scatta l’obbligo: multa assicurata se non sei in regola

Patente, dalla mezzanotte scatta l’obbligo: multa assicurata se non sei in regola

Guidare a mezzanotte- Solomotori.it

La sicurezza lungo le nostre strade è, giorno dopo giorno, sempre di più messa a rischio e a repentaglio da una marea di comportamenti sbagliati e illeciti. Di notte, poi, la faccenda peggiora. Ecco il perchè della nuova stretta.

In una fase nella quale si sta parlando in maniera molto approfondita di enormi variazioni – e di aumenti di restrizioni – del Codice della Strada, la sicurezza della guida di notte è uno dei temi portanti. Come agire?

Numeri a dir poco tragici, pari a quelli di una sorta di ‘guerra silente’, come qualcuno ha avuto modo di definirla, ci raccontano, dati alla mano, cronaca giornalistica sotto ai nostri occhi, di una impennata di morti in strada.

Persone di ogni età, ceto sociale e provenienza che perdono la vita in modi assurdi, lungo le nostre vie, a causa di comportamenti scellerati, guide imprudenti, scarsa visibilità: molteplici le ragioni, ma univoche le conseguenze.

Tragedie umane immani, che devono essere evitare. E il solo modo per farlo, al netto della prevenzione in termini di educazione stradale da migliorare in tutti – e in tutte le modalità – è la repressione di tipo sanzionatorio.

Limitazioni guide notturne: ecco per chi, e in cosa consiste

Multe, restrizioni, limitazioni: il Codice della Strada prevede già delle regole molto rigorose per chi guida in determinate condizioni e in determinate fasce orarie. La notte, specialmente, è ancor più da monitorare.

auto-notte-solomotori.it
notte-solomotori.it

Le troppe morti stradali giunte dopo la mezzanotte ha spinto le autorità a puntare forte su una nuova stretta in ottica patente, per provare, in un set di pacchetti più stringenti e di controlli maggiori, a risolvere il dramma alla radice.

Si è appurato, statistiche alla mano, che oltre alla complicazione della guida notturna ad incidere molto nel numero dei sinistri è la poca esperienza alla guida. Una cosa che caratterizza evidentemente i neo patentati.

Neopatentati, ecco la nuova limitazione per loro

E’ per questo che una scelta ben rigida va in tale direzione: verso, cioè, una limitazione ai neopatentati per quel che riguarda la guida notturna. In pratica, c’è una cosa che non possono fare dopo la mezzanotte. Pena multa.

Nelle ore notturne l’uso degli anabbaglianti è obbligatorio (Web)

Di che si tratta? In buona sostanza chi ha la patente da poco tempo non potrà portare a bordo più di una persona nella fascia che parte da mezzanotte e finisce alle 5 del mattino. 

Questo è stato pensato per evitare che molti neopatentati, magari per un attimo di distrazione o per una inevitabile poca esperienza maturata ‘sul campo’ possano ‘aumentare’, per così dire, il numero delle persone messe a rischio.