Home » Fiat Panda a 6000€: arriva il modello esclusivo | L’auto per tutti immediatamente

Fiat Panda a 6000€: arriva il modello esclusivo | L’auto per tutti immediatamente

Fiat Panda – solomotori.it (foto iStock)

La Panda è entrata nella storia automobilistica del nostro Paese grazie alle sue doti uniche. Ora arriva un nuovo modello a un prezzo davvero stracciato

La Fiat Panda è sicuramente una di quelle auto a cui gli italiani sono da generazioni più affezionati. Quasi tutti ne abbiamo avuta una in famiglia, magari quella di qualche parente. Insomma, a tutti nella vita è capitato di salire su una Panda.

I vantaggi di questa auto sono enormi a dispetto delle sue sembianze da compatta city car di non troppe pretese. È versatile, snella, dai consumi davvero esigui, ma offre al tempo stesso una affidabilità nel tempo che poche vetture di questo segmento hanno saputo dare.

Inoltre, uno dei caratteri distintivi della Panda è che, essendo praticamente nella top 5 delle auto più vendute nel nostro Paese, è anche quella più facile da riparare, per due motivi: tutti sanno come è fatta, e poi i pezzi di ricambio si trovano molto facilmente.

Un’auto che tutti vogliono

Insomma, un’auto dai mille risvolti positivi per un consumatore. Ma ha anche i suoi svantaggi. Chi si compra una Panda dovrebbe stare bene attento a dove la parcheggia e ai sistemi antifurto con cui pensa di dotare il veicolo.

Essendo infatti una delle auto più diffuse in Italia, risulta anche una delle più rubate, a causa proprio della componentistica sempre molto richiesta. Nonostabte la sua larga diffusione tra il pubblico italiano, c’è da dire che i prezzi delle nuove Hybrid non sono proprio alla mano, come invece lo erano i “pandini” di una volta, esclusion fatta per i modelli 4×4 che sono sempre costati una fucilata e che continuano a valere usati anche più di 5.000 euro per auto datate degli anni ’80-’90.

La Geely Panda Mini EV – solomotori.it (foto Corriere della Sera)

Il nuovo pandino a 6.000 euro

Una risposta alquanto bizzarra ai prezzi crescenti del mercato sta facendo tremare la Fiat, anche lei alle prese con l’invasione delle auto cinesi. In molti casi queste nuove proposte sono più simili a cloni di modelli super quotati, ma vendute a prezzi decisamente inferiori. In questo caso di clone c’è solo il nome, anche perché l’auto ha davvero poco a che vedere con la Fiat Panda a cui siamo abituati. Si tratta della Geely Panda Mini EV, una city car elettrica cinese venduta a soli 6.000 euro che sta rivoluzionando il concetto di auto da città.

Come detto, l’aspetto non ricorda molto quello della Panda Fiat, piuttosto tende a ricordare quello di un panda vero e proprio, con i suoi specchietti arrotondati come fosssero orecchie e i suoi fari ispirati agli occhioni dell’animale. La piccola macchinina che sta spopolando al momento solo sul mercato interno cinese, è dotata di un motore elettrico da 40 cavalli e di una batteria al litio-ferro-fosfato con un’autonomia di 150 km. Pochissimo è vero, ma ciò la rende perfetta per la guida urbana. Comunque ha anche lei il suo tocco tecnologico, con tetto panoramico, touch screen con sistema multimediale integrato, e strumentazione completamente digitale. Per chi si vuole proprio svenare esiste anche la versione full optional che raggiunge gli 8.800 euro,