Home » Incentivi auto fino a 13.000€: l’occasione è ghiotta non fartela scappare I Ecco dove

Incentivi auto fino a 13.000€: l’occasione è ghiotta non fartela scappare I Ecco dove

Acquisto Auto
Il prossimo anno vedrà ancora alcuni bonus da utilizzare per l’acquisto di automobili – solomotori.it

L’Ecobonus per il 2024 sembra in dirittura d’arrivo e presto potremo usufruirne anche per l’acquisto di nuove automobili. Negli ultimi anni sono stati molti i bonus elargiti dallo stato per incentivare alcuni acquisti e stimolare determinati settori di produzione. Con l’arrivo del 2024 si rinnovano anche le cifre e i termini: scopriamo di più su questo incentivo.

Affrontare spese importanti non è semplice di questi tempi. Il momento sembra molto difficile per tutti, e i motivi sono da individuare negli eventi che si sono susseguiti negli ultimi anni. La pandemia da Covid-19 prima e l’instabilità geopolitica poi hanno creato le condizioni per un affossamento dell’economia globale. Il sistema ha retto quanto ha potuto, ma i prezzi sono aumentati a causa dell’inflazione e ora ogni spesa sembra un salasso.

Ciò è vero a maggior ragione quando si parla di esborsi di una certa entità. È sempre più difficile acquistare casa, ma anche un automobile. Negli ultimi anni i governi che si sono susseguiti hanno proposto una serie di misure per andare incontro alle necessità della popolazione. Così abbiamo assistito a moltissimi bonus da utilizzare in maniera differente, con lo scopo di alleggerire il peso delle spese.

Sono tante le famiglie che ne hanno beneficiato, e continueranno ad essere tante. Nel 2024, infatti, vedremo quasi sicuramente il nuovo Ecobonus per le automobili, con cifre importanti messe a disposizione: scopriamo di più su come usufruirne.

Ecobonus auto 2024: ecco cosa si potrà fare

Come ben sappiamo, in molti settori si sta cercando di incentivare l’utilizzo di mezzi sempre meno inquinanti. Acquistare un’automobile elettrica o ibrida, infatti, prevede lo sfruttamento di vari bonus che vengono offerti per ridurre la spesa. Come fatto sapere dal governo, a quanto pare l’Ecobonus sarà attivo anche nel 2024. Prima che tutto diventi ufficiale, però, bisognerà attendere qualche mese per consentire il giro burocratico a livello legislativo.

Coppia Macchina
Con l’ecobonus 2024 si potrà usufruire di incentivi molto importanti – solomotori.it

Sono molti i soldi che sono stati messi a disposizione dallo stato per questo Ecobonus 2024 dedicato alle automobili. Si parla di una prima tranche di 600 milioni di euro, con una seconda che ipoteticamente potrebbe toccare i 300 milioni di euro. In totale si parla di più di 900 milioni che potranno essere utilizzati per acquistare automobili poco inquinanti. Il bonus potrà arrivare intorno alla cifra degli 11 mila euro, escludendo le maggiorazioni per chi rottama veicoli inquinanti e per le famiglie con Isee inferiore ai 30 mila euro.