Home » Auto a noleggio, ecco quelle che tutti stanno sognando di guidare adesso

Auto a noleggio, ecco quelle che tutti stanno sognando di guidare adesso

Se l’acquisto di un’automobile può essere troppo oneroso, sempre più consumatori si rivolgono al noleggio: ecco i dati. In generale, alcuni veicoli stanno avendo molta fortuna per quanto riguarda questo settore, sia per quanto riguarda i noleggi a breve, sia per quelli a lungo termine.

Noleggio auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Noleggio auto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Arriva un momento nella vita di ogni automobilista in cui si presenta la necessità di cambiare la propria auto. Questa decisione può essere dettata da vari motivi: forse la vecchia auto ha raggiunto il limite della sua vita utile, o magari si desidera semplicemente qualcosa di più moderno, efficiente e dotato delle ultime tecnologie.

Acquistare una nuova automobile è un passo importante che richiede considerazione e ricerca, poiché si tratta di un investimento significativo. È il simbolo di un nuovo inizio, un passaggio verso il futuro che porta con sé la promessa di viaggi più sicuri, confortevoli e piacevoli.

Non tutti hanno la possibilità economica di acquistare un veicolo nuovo, e spesso può risultare più vantaggioso optare per soluzioni alternative come il noleggio a breve o lungo termine.

Questa opzione non solo permette di risparmiare notevolmente rispetto all’acquisto, ma offre anche la flessibilità di cambiare auto in base alle esigenze personali o professionali, senza il peso della manutenzione a lungo termine.

Inoltre, il noleggio consente di accedere a veicoli più recenti e dotati delle ultime tecnologie, garantendo un’esperienza di guida ottimale e la sicurezza di essere sempre al passo con i tempi. Ma cosa dicono le statistiche riguardo ai noleggi di automobili in Italia? I risultati di uno studio dipingono un quadro piuttosto chiaro.

Il report sui noleggi

L’ultimo report di Dataforce e ANIASA sul settore del noleggio veicoli rivela dati interessanti per il primo trimestre del 2024. Si nota una diminuzione dei contratti di noleggio a lungo termine rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Al contrario, il noleggio a breve termine ha visto un incremento significativo, con un aumento del 71,13%. Tra i veicoli più richiesti per il noleggio a lungo termine spiccano la Fiat Panda, con un incremento del 25,08%, seguita dalla Kia Sportage con un +21,6%.

Panda Cross - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Panda Cross – Fonte Depositphotos – solomotori.it

I dati sui veicoli

In cima alla classifica troviamo la Nissan Qashqai, con un notevole +62,16%, e la Toyota Yaris Cross, con un impressionante +70%. Invece, per il noleggio a breve termine, la Fiat Panda mostra una leggera flessione del 7,19%, mentre la Jeep Renegade crolla con una diminuzione del 22,07%. Restando in casa Fiat, la 500 cresce addirittura del 60% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso per quanto riguarda i noleggi a breve termine.