Home » Auto usata, ecco come venderla nel migliore dei modi | Guadagnerai molto più di quanto immagini

Auto usata, ecco come venderla nel migliore dei modi | Guadagnerai molto più di quanto immagini

Mercato dell’usato – solomotori.it (foto iStock)

Vendere la propria auto può essere un’epopea. Tra perditempo e sognatori, come riportano certi annunci, il processo potrebbe essere tutto in salita, ma invece c’è un modo per guadagnare bene senza inutili seccature 

Il mercato dell’usato sta vivendo un periodo di particolare effervescenza, complice la crisi dei semiconduttori che ha paralizzato un po’ le vendite delle nuove auto e ha costretto sempre più automobilisti a rivolgere il loro sguardo verso le occasioni di seconda mano.

Questa esplosione del settore ha però avuto importanti contraccolpi anche sul lato dei prezzi, che purtroppo si sono innalzati in modo preoccupante e anomalo data la grande richiesta di veicoli usati.

Il momento dunque è abbastanza propizio per chi di noi ha una mezza intenzione di vendere. Sicuramente se lo fa in questo periodo sarà sicuro di guadagnare con margini piuttosto alti rispetto a qualche anno fa. Lo conferma il fatto che basta farsi un giro sulle piattaforme di vendita dell’usato per vedere i prezzi che hanno raggiunto auto con nessuna rilevanza storica, ma con 20 anni sul groppone e relativi 200 o 300 mila chilometri macinati.

Questo è il momento per farlo

Insomma, la speranza di vendere in questo momento ce l’hanno praticamente tutti. Ognuna delle nostre auto, specie se di segmento medio-alto o particolarmente raro, ha subito una sorta di rivalutazione, fenomeno questo assai curioso in questo settore, dove anzi solitamente dopo solo un paio d’anni le auto perdono gran parte del loro valore iniziale. Quindi, rinnoviamo l’appello: chi vuole vendere lo faccia ora. Ci saranno molte più possibilità di quanto si crede, ma per approfittarne e ottimizzare i guadagni bisogna comuque stare attenti ad alcuni fattori.

Sicuramente non possiamo presentare un’auto in cattive condizioni, motivo per cui è essenziale in questo caso valutare con attenzione cosa conviene fare in caso il veicolo abbia bisogno di qualche intervento prima di essere messo in vendita. A volte vale la pena spendere ancora qualche centinaio di euro per rimetterlo a posto e aumentare il prezzo di vendita, altre volte si può optare per concedere uno sconto in fase di trattiva. Dopo questa accurata decisione sul da farsi, iniziamo a scoprire come vendere con più successo la propria auto.

Per chiudere una trattativa con successo bisogna considerare diversi fattori – solomotori.it (foto iStock)

Vendere meglio

Ovviamente in questo processo anche l’aspetto estetico farà la differenza. Iniziamo dunque con una pulizia approfondita degli interni, che risultano sempre i più ostici, e della carrozzeria, così da presentarla al meglio. Una volta tirata a lucido, scattiamo foto convincenti e di qualità con una macchina fotografica per poi inserirle nell’annuncio online. L’annuncio deve essere quanto più dettagliato possibile e includere ogni aspetto dell’auto, compresi i lavori effettuati più di recente. Per raggiungere più persone potenzialmente interessate, le piattaforme online sono le più indicate e quelle che tutti bene o male utilizzano. Non dimentichiamo però che esistono anche altri canali, ossia le piattaforme di aste online.

Attraverso questi canali si può trattare con i potenziali acquirenti attendendo il miglior prezzo che più si avvicina a quello che avevamo in mente. Esiste una piattaforma di aste online che si chiama Piston Addict che sembra stia funzionando alla grande. Tutti gli aspetti del processo di vendita sono tenuti sotto controllo e ogni veicolo passa sotto lo sguardo attento dei professionisti del settore. Le aste si basano sulla trasparenza, motivo per cui sapremo tutto sul veicolo e potremo trovare al contempo anche tariffe più eque rispetto alle tradizionali, con un’ampia selezione di marche, modelli e tipologie.