Home » Ecobonus auto 2024, finalmente ci siamo: e le novità sono sensazionali I Non solo elettriche, anzi

Ecobonus auto 2024, finalmente ci siamo: e le novità sono sensazionali I Non solo elettriche, anzi

Ricarica Elettrica - Fonte Corporate+ - solomotori.it
Ricarica Elettrica – Fonte Corporate+ – solomotori.it

Dopo una lunga attesa finalmente l’Ecobonus è stato riconfermato anche per il 2024: ecco gli incentivi su cui si potrà contare. Come ben sappiamo, il bonus è legato alla transizione energetica e cerca di avvantaggiare gli acquisti e gli interventi volti a ridurre i consumi e le emissioni. Per questo 2024 il budget sarà composta anche dalle rimanenze del 2023.

Una delle sfide più grandi che ci ritroviamo ad affrontare al giorno d’oggi è certamente quella del cambiamento climatico. L’impatto delle attività umane sulla natura è devastante, e le conseguenze sono tutt’altro che nascoste e lontane da noi. Basti semplicemente pensare alle montagne di rifiuti che si disperdono nell’ambiente, e che alla lunga finiscono all’interno dei cibi che mangiamo sottoforma di microplastiche e altre sostanze dannose.

Tutto questo ha gravi conseguenze sulla nostra salute, come anche le quantità incredibili di polveri sottili che vengono immesse nell’aria dai veicoli con motore a combustione e da tantissime altre fonti. Insomma, la transizione ecologica è fondamentale per salvare l’ambiente e soprattutto per salvare noi da noi stessi. L’Ecobonus è una piccola parte del grande piano dell’Unione Europea per incentivare l’utilizzo di fonti pulite.

Anche per il 2024 l’Ecobonus è stato confermato. Questo vuol dire che se vogliamo acquistare un’automobile che rientra nelle caratteristiche del bonus potremo ricevere forti incentivi per l’acquisto. Scopriamo insieme come funziona.

Via all’Ecobonus 2024: quasi un miliardo in totale

L’Ecobonus 2024 è entrato in vigore ufficialmente dal primo febbraio scorso. Ovviamente si tratta di uno strumento molto importante per stimolare i consumi, indirizzandoli nello specifico verso alcune fasce di prodotti che impattano meno sull’ambiente. In generale, le risorse messe a disposizione sono molte. Si parla di 610 milioni di contributo che si aggiungono ai 330 che sono stati risparmiati dagli anni precedenti. In totale dunque la cifra tocca i 950 milioni di euro. Questi soldi verranno divisi in base a criteri che sono già stati scelti.

Ecobonus Elettrico - Fonte Corporate+ - solomotori.it
Ecobonus Elettrico – Fonte Corporate+ – solomotori.it

La maggior parte dei finanziamenti è dedicata alle automobili elettriche, con una cifra che si attesta intorno ai 793 milioni di euro. Una grossa fetta riguarderà anche le auto a benzina o a diesel che però inquinano poco: ad esse sono dedicati 403 milioni di euro. Anche le ibride plug-in sono ovviamente in lizza, con 150 milioni di euro dedicati. Per ogni categoria prevista, inoltre, c’è un tetto massimo di spesa per ricevere gli incentivi: per le elettriche si parla di un prezzo totale di 35mila euro IVA esclusa.