Home » Cambio automatico, l’allarme del meccanico: non fare mai questi cinque comuni errori o distruggi la tua auto

Cambio automatico, l’allarme del meccanico: non fare mai questi cinque comuni errori o distruggi la tua auto

cambio-automatico-auto-solomotori.it
cambio-automatico-auto-solomotori.it

Il parere di un meccanico professionista può fornirci alcune dritte molto utili per utilizzare al maglio il cambio di guida automatico e risparmiarci un costoso intervento di riparazione

Il cambio automatico dell’auto è un sistema di trasmissione autonomo, il quale non prevede l’inserimento delle marce da parte del conducente del veicolo, infatti, in queste vetture non è presente il pedale della frizione.

A seconda della tipologia, il cambio automatico può essere idraulico, azionato tramite un fluido ad alta pressione, oppure elettromeccanico, controllato in questo caso da un microprocessore elettronico.

Per capire come usare il cambio automatico correttamente prenderemo in esame il modello classico, tuttavia anche con le altre trasmissioni la tecnica è abbastanza simile. A differenza del cambio manuale tradizionale, in cui la gestione delle marce avviene spingendo la frizione e utilizzando il pomello, con il sistema automatico si hanno soltanto i pedali del freno e dell’acceleratore, inoltre la leva del cambio è totalmente differente.

La scelta tra cambio automatico o manuale non è semplice, infatti bisogna considerare diversi aspetti tra cui il costo, la manutenzione e lo stile di guida. La trasmissione automatica è comoda, ideale per le trafficate strade urbane, permette di ottenere una guida fluida e fa risparmiare sui consumi. D’altro canto, si tratta di un optional costoso, che richiede una manutenzione onerosa.

Il parere di Scotty

Il famoso meccanico online Scotty Kilmer ha spiegato ai conducenti di auto con cambio automatico come tenersi lontani dai guai ed evitare costose riparazioni. In uno dei suoi video più popolari, Scotty ha spiegato che tutti i proprietari di un veicolo con cambio automatico dovrebbero prestare attenzione ad alcune condotte di guida e cambiare regolarmente l’olio della trasmissione.

scotty-meccanico-youtuber-solomotori.it
scotty-meccanico-youtuber-solomotori.it

Innanzitutto un cambio automatico, è molto più complesso di uno manuale e di conseguenza è necessario scegliere l’olio più specifico per permettere al cambio di funzionare correttamente. Non è necessario ripetere spesso questa operazione, infatti basterebbe fare attenzione nei cambi-marcia e nello specifico mai passare dalla marcia alla retromarcia quando il veicolo è in movimento. In casi di malfunzionamento, possiamo accorgerci di un eventuale guasto se sentiamo ronzii o rumori, percepibili a vettura ferma ma anche, più forti, durante la marcia.

Scotty ha poi continuato: “Un’altra cosa che non bisogna fare con un’auto a trasmissione automatica è lasciarla accesa in sosta per un periodo di tempo lungo, perché lasciare l’auto in funzione a fermo e per giunta per molto tempo, potrebbe portare al surriscaldamento dell’interno della trasmissione.”