Home » Eccesso di velocità, assurdo, ora ti multano anche in questo caso I Addio ai soldi anche se avevi una buona ragione

Eccesso di velocità, assurdo, ora ti multano anche in questo caso I Addio ai soldi anche se avevi una buona ragione

Auto in marcia - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Auto in marcia – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Può capitare in alcuni casi di superare i limiti di velocità imposti su alcuni tratti stradali: purtroppo valgono anche in circostanze particolari. La regola da tenere sempre a mente è che bisogna rispettare tutto quanto viene riportato sulla segnaletica stradale. Sforare, anche di poco, il limite prevede una sanzione. La cosa interessante è che anche le motivazioni più urgenti non giustificano l’infrazione.

Tutti gli automobilisti quando sono in circolazione per strada hanno alcune paure che fanno fatica a passare, anche con il tempo e con l’esperienza. Una di queste è quella relativa alle spie del cruscotto, le quali comunicano i malfunzionamenti del mezzo.

A nessuno fa piacere, mentre si è in marcia, scoprire che qualcosa all’interno dei meccanismi della propria automobile non sta funzionando. Ciò che fa più paura, in realtà, è la spesa ipotetica che si potrebbe affrontare in caso di guasto serio.

Un altro timore più o meno diffuso è quello degli autovelox. Quando guidiamo sulle strade che percorriamo quotidianamente tendiamo a sentirci al sicuro, visto che sappiamo bene quali sono i punti in cui bisogna moderare la velocità.

Il discorso, invece, cambia se ci ritroviamo su strade sconosciute. In ogni caso, superare il limite è sempre un’infrazione che si paga con una sanzione economica piuttosto elevata. E le giustificazioni sono quasi sempre inutili.

L’eccesso di velocità in casi estremi

Certo, è sempre sbagliato guidare oltre il limite, che ci si trovi nei pressi di un sistema di rilevazione della velocità o meno. In alcune situazioni, però, potremmo essere spinti a guidare più veloce per cause esterne.

Spesso questo comportamento si mette in atto quando si è in ritardo, ma le circostanze possono essere ancora peggiori. Magari ci si deve recare in qualche luogo a seguito di un’emergenza grave. Per la legge, però, le giustificazioni sono limitate.

Multa Polizia - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Multa Polizia – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Questo caso non giustifica

Un uomo, infatti, si è visto confermare la multa per eccesso di velocità nonostante avesse dichiarato che l’infrazione era dovuta al fatto che l’uomo stesse tornando a casa da sua figlia malata. Finito in tribunale, la giustificazione non ha retto. Nello specifico, le situazioni in cui si è giustificati sono davvero estreme.

Secondo la sentenza, infatti, si può essere autorizzati a sforare solo se stiamo raggiungendo qualcuno che è in pericolo di vita. Ovviamente nessuno si augura di ritrovarsi in queste situazioni, ma di certo la multa non può essere annullata in altri casi.