Home » Concessionari, la confessione del venditore: non ditegli mai queste cose I Vi frega e pagate di più

Concessionari, la confessione del venditore: non ditegli mai queste cose I Vi frega e pagate di più

Autosalone – solomotori.it (foto Depositphotos.com)

Il processo di acquisto di un’auto nuova potrebbe nascondere delle insidie se arriviamo impreparati. Ecco alcuni consigli utili su come affrontare il venditore

Imbattersi nell’acquisto di un’auto nuova è sempre un viaggio pieno di insidie. Sì, si tratta di una vera e propria peregrinazione alla scoperta dell’affare migliore e dell’auto giusta per noi. È sempre più facile a dirsi che a farsi.

Durante tutto il processo di acquisto infatti potremmo cadere in numerose trappole tese dai venditori di automobili, i quali finiscono per convincerci in qualche modo che la loro è l’auto giusta per noi. Peccato che si tratta di un impegno finanziario importante, non è come acquistare un paio di scarpe.

Ci vengono così molto utili alcuni consigli che un esperto di auto ha diffuso sul noto portale di settore ‘Car and Driver’. Innanzitutto, la prima e imprescindibile mossa è arrivare preparati all’appuntamento, questo ci eviterà errori clamorosi che potrebbero costare cari. Quindi il primo consiglio è avere un piano ben definito prima di varcare la porta del concessionario.

Non schiodarsi mai dall’idea di auto che si ha in mente

È bene già avere in mente l’auto desiderata e non lasciare che il venditore ci guidi nelle sue speculazioni su ciò che è meglio per lui. Ciò significa che dovremmo anche aver già preso in considerazione il valore di un’eventuale permuta (cosa che raramente viene proposta) e del budget che avremo a disposizione per i pagamenti delle rate.

In secondo luogo è fondamentale non lasciarsi convincere a sostenere costi aggiuntivi per optional o pacchetti extra che già non ci interessavano in partenza. Non facciamo caso alle offerte – che poi offerte non sono – andiamo dritto al punto. Prima di acquistare un’auto nuova però dovremo sbarazzarci in qualche modo della nostra vecchia auto: sempre meglio venderla a un privato da cui è possibile ricavare un margine di guadagno maggiore. Magari becchiamo proprio l’appassionato di quel modello, motivo per cui è bene investire un po’ di tempo e impegno in questo processo.

Vendita auto – solomotori.it (foto Depositphotos.com)

La tattica del venditore e quella del cliente

Una delle cosa da evitare secondo l’esperto è lasciare che il venditore ci possa indirizzare verso un’auto di cui loro stessi vogliono sbarazzarsi (facendo ovviamente passare l’acquisto come un affare). Una delle strategie dei concessionari è indirizzare gli acquirenti verso le scorte che faticano a vendere, motivo per cui è bene far capire da subito che non ci sono alternative plausibili: l’auto è solo quella.

Poi bisogna fare bene attenzione a tattiche più subdole e pratiche su cui giocano spesso i concessionari. Ad esempio non bisogna mai lasciare che un venditore entri con una scusa in possesso della nostra patente di guida per avere i nostri dati, poiché questa altro non è che una tattica per trattenere il cliente nell’autosalone fino a quando non sarà convinto ad accettare la vendita. Infine arriva la parte più critica: quella della negoziazione dei pagamenti mensili. Le rate dovrebbero essere il risultato di una negoziazione, e non va accettato di default ciò che ci propongono. Se sono bravi a vendere, un modo per venirci incontro lo troveranno. L’importante per il cliente è non dare l’idea di avere fretta. Un’eccessiva fretta può indebolire la nostra posizione negoziale e persino farci pagare più del dovuto.