Home » Libretto di circolazione, multa da 600 euro e ritiro della patente se hai questo dettaglio così: corri a controllare | Li stanno beccando tutti

Libretto di circolazione, multa da 600 euro e ritiro della patente se hai questo dettaglio così: corri a controllare | Li stanno beccando tutti

I limiti legati alla circolazione di particolari tipologie di automobili sono importantissimi. All’interno del nostro libretto di circolazione infatti troviamo tutti i dettagli che riguardano la nostra auto, ma fate particolare attenzione a questo, perché in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, le sanzioni potrebbero essere salatissime. Non farti trovare impreparato!

Come sappiamo un po’ tutti, all’interno delle regole contenute nel nostro Codice della strada, sono enumerate tutte le limitazioni alla circolazione di alcuni tipi di veicoli.

Ancora le nostre normative sulla circolazione specificano infatti non solo le limitazioni per i veicoli ma anche per alcuni automobilisti. Infatti ci sono categorie di persone che non possono assolutamente circolare con determinati veicoli.

Fortunatamente tramite il semplice controllo del nostro libretto di circolazione, possiamo evitare qualsiasi problema preventivamente, assicurandoci che la nostra auto non rientri in quelle interessate dalle norme. Il libretto di circolazione infatti è proprio come una carta d’identità dell’auto e permette di fare capire alle forze dell’ordine in caso di controllo, importanti informazioni sulla tipologia del veicolo e sul suo proprietario chiaramente. Vediamo nel dettaglio a cosa dobbiamo prestare attenzione…

Controlla questo nel libretto, evita la sanzione da 600 euro

Come specifica il Codice della strada, una categoria molto particolare di automobilisti è quella rappresentata dai neopatentati. Infatti la loro poca esperienza alla guida è vista come una caratteristica a cui far particolarmente attenzione, non permettendogli per esempio si guidare determinate categorie di macchine. Infatti il neopatentato può circolare da solo con tutte le auto con una potenza non superiore a 70 kW (95 CV) e con un rapporto potenza/tara non superiore a 55 kW/tonnellata.

Per capire se la nostra auto rientra in questa definizione possiamo controllare il libretto e ricordare che sui modelli immatricolati dal 4 ottobre 2007 il valore è indicato nel riquadro 3 alla seconda riga, mentre sui modelli più vecchi bisogna invece dividere le voci “potenza in kW” e “tara” (o “massa a vuoto”). È bene ricordare inoltre, che secondo le norme entrate in vigore da novembre 2021, se il neopatentato è alla guida con accanto un automobilista con meno di 65 anni e possessore di patente B, ha la possibilità di guidare mezzi di qualsiasi potenza.

Fare attenzione a questi particolari potrebbe rivelarsi fondamentale per evitare le pesanti sanzioni previste dal Codice della Strada. Infatti nel caso in cui doveste incappare in un posto di blocco, la sanzione che potreste vedervi comminata parte dai 165 euro per arrivare ad un massimo di 600.