Home » Semaforo Arancione: occhio a questa telecamera | La multa è sicura

Semaforo Arancione: occhio a questa telecamera | La multa è sicura

Semaforo Arancione: occhio a questa telecamera
Semaforo arancione (Foto: Depositphotos) – Solomotori.it

Meglio fare attenzione durante il passaggio, soprattutto quando il semaforo è arancione. Ecco perché potresti avere una multa.

Quando attraversiamo un incrocio con il nostro mezzo, questo potrebbe essere regolato da un semaforo. Tuttavia, può capitare di doversi trovare nei pochi secondi di “transizione” tra la luce verde (“via libera”) e la luce rossa (“fermarsi”). Tuttavia, passare quando il semaforo è ancora arancione potrebbe non essere una buona idea, anzi. Rischiare pur di non dover aspettare qualche minuto fermi davanti al semaforo potrebbe costare davvero caro.

Una recente ricerca ha infatti evidenziato come tra gli italiani sia particolarmente diffusa l’abitudine di non fermarsi una volta che la luce del semaforo diventa arancione, anzi. La tendenza in questi casi non è quella di rallentare e aspettare che spunti il rosso ma, al contrario, è quella di accelerare in modo da non doversi fermare e aspettare successivamente la comparsa del verde. Passare con l’arancione non è illegale (in alcuni casi), ma questo comportamento potrebbe esporre l’automobilista (ma anche i pedoni) a dei rischi non irrilevanti.

In molti casi, nei pressi degli incroci con semaforo, sono presenti delle telecamere (i T-red) in grado di rilevare l’auto che passa con il rosso e fare un fotografia della targa del veicolo. Non è affatto raro ricevere una multa direttamente a casa perché, per la fretta, si è passati con il rosso. Dunque è necessario fare attenzione anche all’attimo prima in cui questo compaia.

Meglio non passare quando il semaforo è arancione

Passare quando il semaforo segna il colore arancione è altamente rischioso. Questo perché ci espone ad un pericolo di sicurezza importante. In molti casi si tende ad accelerare per evitare di “beccare” il rosso. Ma si tratta di una manovra che potrebbe farci perdere il controllo del mezzo e mettere in pericolo i pedoni e noi stessi.

Inoltre, potremmo non fare in tempo e, in caso di telecamere, potremmo ricevere una sanzione per essere passati con il rosso. Secondo quanto stabilito dalla legge, la contravvenzione per chi passa con il rosso arriverà presso il proprio domicilio entro 90 giorni dall’accertamento dell’avvenuta infrazione.

Semaforo Arancione: occhio a questa telecamera
Telecamera al semaforo (Depositphotos) – Solomotori.it

Tuttavia, si può ricevere un’infrazione anche nel caso in cui si decida di passare con l’arancione. Questo avvien quando l’automobilista decide di passare anche quando le condizioni non lo consentono. In quel caso, la sanzione prevista è di 167 euro, che diventano 222 durante le ore notturne. Inoltre, è prevista la perdita di sei punti sulla patente.