Home » Bollo auto, per 5 anni diventa gratis: ti tieni i soldi in tasca | Stappa lo champagne

Bollo auto, per 5 anni diventa gratis: ti tieni i soldi in tasca | Stappa lo champagne

previsione-aumento-bollo-auto-solomotori.it
newsbollo-auto-solomotori.it

Se c’è una tassa automobilistica che, più delle altre, i cittadini guardano di mal occhio, molto probabilmente per la maggior parte di loro questa sarà sempre il bollo auto: eppure, arriva una news formidabile al riguardo.

Niente bollo auto per ben cinque anni: una novità incredibile, nel vero senso della parola, che permetterà ai cittadini di risparmiare una gran quantità di denaro, e di certo una delle svolte più attese da tanto e tanto tempo.

Il bollo auto dunque, non si pagherà un quinquennio che sarà libero da obblighi di questo tipo: non è certo roba da poco, specie in un contesto come quello attuale in cui sta aumentando tutto a livello di costi. Ma  per chi?

Chi, esattamente, avrà davvero la facoltà di non pagare il bollo auto per i prossimi cinque anni? Di certo immaginare che di punto in bianco le autorità azzerino una entrata economica di questo tipo in assoluto appare difficile.

L’esenzione, che pure esiste ed è permanente in alcuni casi, avrà valore solo per alcune tipologie di utenti e in particolare riferimento alle loro auto. Quali sarebbero? Lo riveliamo subito.

5 anni senza bollo: ma per chi?

Festeggiare si può: una gran fetta di popolazione avrà diritto a non pagare il bollo auto per ben cinque anni. Chi entra nel vantaggio? Stiamo parlando di tutti coloro i quali dispongono di auto elettriche. Più in generale, l’esenzione della tassa di proprietà e dunque del bollo auto spetta  ai proprietari di veicoli a basse o a zero emissioni.

Questo significa che non solo le auto elettriche, ma anche le ibride hanno diritto in alcuni casi a delle esenzioni o riduzioni. Ma va subito detto che siccome il bollo auto è una tassa regionale, sarà la singola Regione a decidere. Ecco il motivo per cui occorre sempre aggiornarsi per tempo. Ci sono casi e casi ben diversi.

esenzionibollo.solomotori.it

Bollo auto, esenzioni, controlla nella tua Regione

Ci sono Regioni nelle quali vi è una esenzione permanente ad esempio, mentre in altre è solo a tempo. Per esempio la tipica esenzione di cui parlavamo poco fa, relativa ai cinque anni senza pagare il bollo, vale per le ibride in moltissime regioni come Valle d’Aosta, Piemonte, Friuli, Liguria, Marche. In diversi casi, per le elettiche, è invece permanente

In altre, come Lazio, Abruzzo, Campania ci sono casi differenti: nel primo e secondo, 5 anni  per le elettriche e sconto del 75% in seguito, mentre 3 per ibride. Sette anni, in alcuni casi, in Campania, per le elettriche con rottamazione e tre per le ibride.