Home » Addio all’iconico miglior designer di auto: a lui dobbiamo alcune delle più belle di sempre

Addio all’iconico miglior designer di auto: a lui dobbiamo alcune delle più belle di sempre

lutto-mondo-del-design-depositphotos-solomotori.it
lutto-mondo-del-design-depositphotos-solomotori.it

Lutto nel mondo del design: è morto all’età di 85 anni Marcello Gandini, uno dei più iconici e influenti designer di auto di tutti i tempi

Il mondo dell’automotive piange la scomparsa di Marcello Gandini, uno dei più grandi designer di auto di tutti i tempi. Le sue creazioni iconiche, come la Lamborghini Miura, la Lancia Stratos e la Fiat X1/9, hanno lasciato un segno indelebile nella storia del design automobilistico.

Le sue auto sono esposte nei musei di tutto il mondo e continuano ad essere ammirate da collezionisti e appassionati. Ha contribuito a definire l’estetica delle supercar degli anni ’60 e ’70, creando un linguaggio stilistico che ancora oggi influenza le nuove generazioni di designer.

Nato a Torino nel 1938, Gandini ha iniziato la sua carriera presso la Carrozzeria Bertone, dove ha contribuito a progettare alcune delle auto più belle degli anni ’60 e ’70. Nel 1970 ha fondato la sua azienda, Italdesign, che ha continuato a sfornare modelli innovativi e rivoluzionari.

Gandini non era solo un designer, era un visionario. Le sue auto non erano solo belle, ma anche innovative e funzionali. Aveva un’innata capacità di interpretare le esigenze del mercato e di tradurle in forme uniche e riconoscibili. Un perfezionista instancabile, curava ogni minimo dettaglio delle sue creazioni, dalla scelta dei materiali alle finiture interne.

L’eredità di Gandini

Lo stile di Gandini è stato caratterizzato da linee pulite e geometriche, da un’attenzione maniacale ai dettagli e da un’innata capacità di combinare estetica e funzionalità. Il suo lavoro ha influenzato non solo il design automobilistico, ma anche altri settori, come il design industriale e l’architettura. Le sue auto sono state spesso considerate opere d’arte e hanno ispirato generazioni di designer.

lamborghini-miura-by-gandini-depositphotos-solomotori.it
lamborghini-miura-by-gandini-depositphotos-solomotori.it

Le sue creazioni sono state fonte di ispirazione per architetti, designer di prodotto e artisti di tutto il mondo. Tra le sue auto più iconiche come dimenticare la Lamborghini Miura, una vera e propria pietra miliare nel design automobilistico, la Miura è stata la prima supercar con motore V12 posteriore trasversale. Le sue linee sinuose e aggressive hanno fatto sognare appassionati di tutto il mondo.

Gandini ebbe successo anche con la Lancia Stratos un’auto da rally rivoluzionaria, la Stratos caratterizzata da un design futuristico e da prestazioni eccezionali. Vinse il Campionato del Mondo Rally tre volte consecutive, dal 1974 al 1976. E poi la Fiat X1/9 la piccola sportiva dal design accattivante, dotata di un tetto targa apribile e di un motore vivace. Riscosse un grande successo commerciale, con oltre 200.000 unità vendute.