Home » Autovelox, la lacca ti salva dalle multe: non è uno scherzo I Trucco illegale ma è impossibile beccarti

Autovelox, la lacca ti salva dalle multe: non è uno scherzo I Trucco illegale ma è impossibile beccarti

trucco illegale autovelox – solomotori.it

Sono una presenza costante nelle strade delle nostre città, e non solo: sono un vero e proprio incubo per chi guida e soprattutto per le loro tasche: ma gli autovelox nascono per tutelare i cittadini, non per fregarli. Eppure, c’è chi vuole ancora fregare il dispositivo.

Riuscirci o meno, non dovrebbe neppure interessarci: perchè si tratta di una vera e propria azione illegale. Ogni tentativo di aggirare la legge, qualunque sia la legge, lo è a prescindere. Ma in questo caso, il reato si fa ancora più grande e pesante e per ovvi motivi.

Correre troppo in strada e rischiare di mettere a repentaglio la propria vita, quella dei passeggeri che eventualmente si trovano in auto e di tutti gli altri fruitori della strada (senza considerare poi la cosa pubblica) è un grave atto illecito, sanzionato pesantemente.

Di certo è più pericoloso di tanti altri illeciti che pur sono previsti dal Codice della strada: proprio perché la velocità  è uno dei motivi per cui più si fanno incidenti e purtroppo anche mortali. Eppure, ancora oggi, ci sono persone che non se ne interessano.

Automobilisti che continuano, imperterriti, a correre in auto – e non solo in auto – e a violare la legge ma anche a mettere in pericolo sé e gli altri. Per questo nascono gli autovelox, e ne nascono per di più di sempre più avanzati, evoluti e funzionali.

Autovelox, questo trucco antico fa evitare le multe?

Eppure si sentono nel quotidiano ancora tante, troppe storie di gente che prova di tutto per fregare l’autovelox che fa solo il suo dovere di identificazione dei comportamenti scorretti alla guida. Guidatori che inventano sempre nuovi trucchi per non farsi beccare. Tra questi c’è un ever green, un modo per provare a fregare il dispositivo di controllo della velocità stradale, per poter così sfuggire dalle multe e continuare a correre. Un trucco illegale che conoscono in tanti, e che però a volte è difficile da beccare.

Si tratta del trucco della lacca; che può davvero salvare dalle multe in certi casi, ma che è comunque sia illegale e produce delle conseguenze clamorosamente spiacevoli per chi lo applicasse. In che cosa consiste e come si effettua questo escamotage? Il trucco della lacca per capelli consiste nel fatto di spruzzarla sulla targa posteriore, di modo che questa diventi riflettente tanto da trarre in inganno l’autovelox allo scopo di non essere fotografati e di non beccare la multa. Ma funziona?

autovelox-foto-alta-risoluzione-solomotori.it
autovelox–alta-risoluzione-solomotori.it

Autovelox, il trucco della lacca: finisci nei guai

In verità oggi i dispositivi di controllo velocità non sono più predisposti con il flash e per questo non vanno in confusione con la lacca riflettente: in ogni caso, anche se dovesse funzionare, è comunque un grave reato.

Chi non rende visibile la targa rischia sanzioni da 84 e 355 euro (se la targa non c’è), e da quasi duemila fino a quasi ottomila euro se è contraffatta. Ma occultare la targa è anche un reato penale, che può portare anche al carcere in alcuni casi da 3 fino a 12 anni a seconda della gravità del reato.