Home » Cosa succede alla tua patente auto se guidi ubriaco o drogato in sella a una bici I Non ci crede nessuno

Cosa succede alla tua patente auto se guidi ubriaco o drogato in sella a una bici I Non ci crede nessuno

Uomo in bicicletta - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Uomo in bicicletta – Fonte Depositphotos – solomotori.it

La guida in stato di ebbrezza è sanzionabile in base al tasso alcolemico, ma cosa accade se facciamo l’alcol test in bicicletta? Non sempre siamo a conoscenza di tutto quello che dovremmo quando ci troviamo per strada, e per questo motivo è utile fare luce su alcune dinamiche. Capita ogni tanto di preferire la bicicletta all’automobile: ecco cosa succede.

Circolare per strada impone un’attenzione che deve essere sempre massima. Purtroppo, quotidianamente siamo tempestati di notizie che riportano di gravi incidenti avvenuti sulle strade e sulle autostrade italiane.

L’Unione Europea ha deciso di prendere una strada molto precisa per il futuro della circolazione in Europa. Attraverso una serie di misure, infatti, è stato posto l’obiettivo di eliminare del tutto le morti dovute alla circolazione nel giro di qualche anno.

Per quanto il fine ultimo sembri troppo ambizioso, di certo la direzione indicata è piuttosto chiara. Tutto, però, comincia dai singoli conducenti, i quali devono evitare di creare situazioni di pericolo per sé stessi e per gli altri.

Le norme contenute all’interno del Codice della Strada hanno questo obiettivo: rendere sicura la circolazione per chiunque si immetta in strada. Come in ogni ambito legislativo, le norme presentano sempre qualche zona grigia. Le stesse norme valgono anche per chi circola in bicicletta?

Alcol test in bicicletta

Capita a tutti prima o poi di ritrovarsi fermi con la Polizia o con i Carabinieri a un posto di blocco. Ciò accade specialmente durante il fine settimana, quando è più probabile che le persone si mettano al volante dopo aver assunto alcol.

Il classico alcol test è un metodo che prevede di selezionare a campione alcuni conducenti lungo un tratto di strada per rilevare se i limiti relativi al tasso alcolemico dei passanti rientrano nei limiti di legge o meno. In alcuni casi, però, può essere richiesto anche se si è in bicicletta.

Sirene della Polizia - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Sirene della Polizia – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Si può ritirare la patente oppure no?

Da qui sorge un dubbio. Nel caso in cui si venisse sorpresi con limiti superiori alla guida di una bici, la Polizia potrebbe ritirarci la patente? Alcune sentenze che si sono succedute negli scorsi anni sembrerebbero indicare una risposta negativa.

Anzi, stando alla legge, le Forze dell’Ordine non possono ritirare la patente a qualcuno che sta guidando un mezzo che non richiede nessun tipo di abilitazione per la sua conduzione. Insomma, se si preferisce alzare il gomito è meglio scegliere la bici e lasciare l’automobile in garage.