Home » Telecamere ai semafori, con la nuova sentenza guidare diventa un incubo: Le nuove regole ti distruggono | Automobilisti devastati

Telecamere ai semafori, con la nuova sentenza guidare diventa un incubo: Le nuove regole ti distruggono | Automobilisti devastati

Attualmente sulle nostre strade e in corrispondenza dei nostri incroci troviamo abitualmente i semafori. Questa segnaletica di tipo luminoso permette la regolazione del traffico laddove sarebbe impossibile applicare le regole generali della precedenza, in quanto provocherebbero congestione del tratto di strada e sicuramente incidenti. A questo proposito sono state introdotte nuove direttive riguardo l’utilizzo di telecamere in corrispondenza dei semafori, che renderanno ancora più difficile la vita ai trasgressori…

Una delle segnaletiche stradali più comuni sono i semafori. Il loro utilizzo è già testimoniato a Londra negli ultimi anni dell’1800 e vista la loro utilità sono sopravvissuti fino ad ora. Regolarmente la lanterna semaforica è composta da 3 colori principali che servono appunto alla regolazione dei flussi di traffico. Con il verde viene indicata la possibilità di proseguire la marcia senza particolare attenzione. Con la luce gialla invece viene segnalato l’imminente cambio di stato tra quella verde e quella rossa. Pertanto in caso di lucie gialla o arancione ricordatevi sempre di prestare particolare attenzione e diminuire la velocità. Infine abbiamo la luce rossa che indica tassativamente l’arresto del veicolo e l’impossibilità di proseguire.

Il Codice della strada è molto chiaro verso chi trasgredisce il divieto alla marcia del semaforo rosso: “Il conducente del veicolo che prosegue la marcia, nonostante che le segnalazioni del semaforo o dell’agente del traffico vietino la marcia stessa, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 167 a euro 665″. A questa sanzione di tipo pecuniario poi dobbiamo ricordare che eventualmente andrà aggiunta anche la detrazione di 6 punti dalla patente, che in caso di guidatore neopatentato raddoppiano.

Semafori, in arrivo le nuove regole

L’utilizzo di questo tipo di segnaletica è indubbiamente fondamentale e nel corso del tempo comunque sono state introdotte nuove tecnologie per la rilevazione di chi noncurante della luce rossa passa comunque l’intersezione stradale. Le autorità si sono chieste quale fosse il metodo migliore per impedire questo tipo di trasgressioni ed infine si è arrivati all’utilizzo del photored.

Il Photored è un sistema che tramite l’utilizzo di sensori, immersi appositamente nell’asfalto, prima e dopo la linea di arresto del semaforo, permette di rilevare se l’auto abbia commesso un’infrazione. Nel momento in cui infatti superiamo la linea quando il semaforo è rosso (tranquilli quindi, potete tranquillamente passare con la luce gialla), il sistema attiva una macchina fotografica che scatta una foto del veicolo. Sempre il codice della strada prescrive che comunque nella foto deve essere presente chiaramente l’auto con il semaforo rosso acceso ben visibile.