Seat Leon ST Cupra: una familiare di nicchia

Di , scritto il 01 Aprile 2015

Seat Leon St CupraLa nuova Seat Leon St Cupra ha ben 280 CV sotto il cofano. Troppi per una station wagon compatta come questa? Non proprio, è solo una versione “speziata” di questa auto del marchio spagnolo che ha già riscosso enorme successo, superiore perfino a quello di Ibiza. Ma non per tutti, ovviamente per via del prezzo (35.000 euro), che rispecchia la qualità delle prestazioni offerte.

Il motore quattro cilindri della Leon ST Cupra è potente, quasi quanto quelli delle sportive: questo 2.0 TSI proviene dalla famiglia Volkswagen e funziona particolarmente bene se abbinato al cambio Dsg a doppia frizione, molto rapido e preciso. Selezionando con un tasto sulla plancia la modalità Cupra, migliora ulteriormente lo spunto e lo sterzo diviene più duro e reattivo, mentre con il differenziale autobloccante anteriore la potenza viene distribuita in maniera perfetta alle ruote motrici (in caso estremi fino al 100% su una singola ruota).

Chi poi vuole acquistare a parte il pacchetto “performance”, avrà anche un impianto frenante Brembo con pinze a 4 pistoni, dischi anteriori ventilati, cerchi da 19 pollici, gomme Michelin Pilot Sport Cup 2 e modanature laterali esterne. Ma così il prezzo sale ancora, fino a 40.000 euro.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009