Home » Auto aziendali, ecco tutti i vantaggi per chi ne guida una I Occasione d’oro

Auto aziendali, ecco tutti i vantaggi per chi ne guida una I Occasione d’oro

auto-aziendali-depositphotos-solomotori.it
auto-aziendali-depositphotos-solomotori.it

Guidare un’auto aziendale puó rappresentare un vero e proprio “golden ticket” per migliorare la mobilità e la qualità di vita

L’utilizzo di un’auto aziendale rappresenta un vantaggio non solo per le aziende, ma anche per i dipendenti che ne usufruiscono. Tuttavia, è importante valutare attentamente i pro e i contro prima di richiederla o concederla.

In linea di massima avere a disposizione un’auto affidabile e confortevole permette di ottimizzare i tempi di spostamento, ridurre lo stress e aumentare la produttività. Tra gli aspetti meno positivi ci possono essere le spese complessive per cui è opportuno, prima di concedere l’utilizzo dell’auto aziendale, calcolarne i costi di manutenzione, bollo, assicurazione e carburante.

L’azienda deve stabilire per quali scopi il dipendente può utilizzare l’auto aziendale. L’assegnazione di un auto aziendale può essere vista come un segno di fiducia e valorizzazione da parte dell’azienda. Per ottenere un vantaggio reciproco, l’azienda dal suo canto può dedurre il costo dell’auto aziendale come spesa aziendale dato che il valore dell’auto aziendale viene tassato come fringe benefit, con una tassazione agevolata rispetto all’utilizzo di un’auto di proprietà.

In definitiva, l’utilizzo di un’auto aziendale va ben oltre la semplice comodità di avere un mezzo a disposizione. Si tratta di un vero e proprio investimento sulla qualità del lavoro e della vita del dipendente che può avere ricadute positive in termini di immagine per l’azienda.

Auto aziendale: perché sceglierla

Per l’auto aziendale è l’azienda che si fa carico di tutte le spese relative ad assicurazione RCA, incendio e furto, manutenzione ordinaria e straordinaria, liberando il dipendente da oneri gravosi e imprevisti. In compenso, la flessibilità e l’autonomia di spostamento si traducono in una maggiore efficienza e produttività sul lavoro.

vantaggi-auto-aziendale-depositphotos-solomotori.it
vantaggi-auto-aziendale-depositphotos-solomotori.it

Secondo un’analisi di ACI, il costo medio annuale per un automobilista italiano è di circa 2.500 euro, comprensivo di carburante, pedaggi, manutenzione e assicurazione. La deducibilità dei costi varia a seconda del tipo di auto e dell’utilizzo che se ne fa. In generale, le auto con emissioni di CO2 inferiori a 60 g/km sono deducibili al 100%, mentre quelle con emissioni superiori a 160 g/km sono deducibili solo al 20%.

Le auto aziendali sono generalmente dotate di motorizzazioni elettriche e di sistemi di sicurezza avanzati, che riducono impatto ambientale e rischio di incidenti e infortuni. L’auto aziendale si configura come una valida alternativa all’utilizzo di mezzi pubblici o privati, abbattendo notevolmente i costi di spostamento. Il risparmio diventa ancora più significativo per chi percorre lunghe distanze.