Home » Moto 3: quanto costa gareggiare | La carriera inizia da qui

Moto 3: quanto costa gareggiare | La carriera inizia da qui

Moto 3: quanto costa gareggiare
Moto3 (Adobe Stock) – Solomotori.it

È il sogno di molti ragazzi e appassionati di motori, ma quanto costa gareggiare in Moto 3? Ecco alcune cifre che ti serviranno per iniziare la carriera.

Gli ultimi 30 anni sono stati strabilianti per lo sviluppo delle moto da corsa e per gli show che riguardano questo particolare settore. In particolare le gare di moto, con la MotoGP che fa da padrone, hanno appassionato milioni di persone.

Oggi quello della MotoGp è il circuito più seguito in assoluto per quanto riguarda le competizioni di moto da corsa e sono tantissimi i ragazzi e le ragazze che vorrebbero iniziare questa carriera. Ma, come ogni cosa, anche in questo caso vengono richiesti numerosi sacrifici.

Se anche tu sei interessato ad intraprendere la carriera nel campionato del mondo di MotoGp, o se semplicemente incuriosito dalla trafila che è necessario fare, questo è il posto giusto. Vediamo insieme quanto costa gareggiare in Moto 3 e che cosa serve per intraprendere questa carriera.

Come diventare un pilota

Diventare un pilota di MotoGP è un sogno che molti ragazzi appassionati di moto hanno nel cassetto. Per poter realizzare quest’ambizione è necessario sapere che serve affrontare diversi passaggi. Il primo di questi è quello di iniziare a correre con una mini moto. Esistono molte competizioni che accettano “mini-piloti” anche a partire da 6 o 7 anni.

Accumulando esperienza e passione, il passaggio successivo è quello in cui è possibile fare sul serio. Si parte dalla PreMoto3, per poi proseguire con la più conosciuta Moto3, poi la Moto2 e, infine, la MotoGp. Tuttavia, non si tratta di un percorso semplice.

Oltre a innumerevoli difficoltà tecniche e fisiche, bisogna considerare anche una questione di costi. Correre in Moto3, ad esempio, può richiedere un notevole esborso economico che non tutti possono sopportare.

Moto 3: quanto costa gareggiare
Moto3 (Adobe Stock) – Solomotori.it

Il costo per correre in Moto3

La Moto3 è la categoria minore del circuito della MotoGp. Ma proprio in questa categoria sono emersi i più grandi campioni che oggi si contendono il motomondiale. Tuttavia, i costi per partecipare alla Moto 3 possono essere piuttosto elevati.

Per poter partecipare al campionato e competere per la vittoria in Moto3 si può arrivare a spendere tra i 100.000 e i 200.000 euro l’anno. Tra i costi da affrontare ci sono il budget per il team, le spese del viaggio, l’eventuale affitto della moto e il costo per la preparazione fisica.