Home » Maserati GranTurismo Folgore in VIDEO: prestazioni da brivido per la coupé elettrica

Maserati GranTurismo Folgore in VIDEO: prestazioni da brivido per la coupé elettrica

Maserati Folgore
Maserati Folgore. Ph@Maserati.
Maserati ci ha ingolosito per mesi con piccole info e teaser sulla GranTurismo Folgore. Diversi dettagli tecnici sono stati rivelati già nei mesi scorsi ma adesso abbiamo un video ufficiale che mostra design e interni della nuova vettura del tridente.

Per svelare la nuova coupé elettrica alla stampa e ai fan, Maserati sceglie la suggestiva location californiana di Pebble Beach, sede di un prestigioso torneo PGA.  Sarà in vendita a partire dal 2023. La nuova Maserati GranTurismo Folgore potrà contare su tre motori elettrici che erogano un totale di ben 1200 Cv. Si tratta della prima Maserati elettrica prodotta dal costruttore modenese e il modello che avvierà una transizione totale che è già stata scritta per la casa. Dal 2030, infatti, Maserati dirà addio a motori termici e ibridi e l’intera gamma sarà spinta da propulsori al 100% a emissioni zero.

Maserati Folgore: 320 Km/h e accelerazione bruciante

Nel video di presentazione, lungo circa cinque minuti e che trovate allegato qui sotto, l’Head of Design di Maserati Klaus Busse e la responsabile del marketing Maria Conti fanno fare un giro al comico italo americano Sebastian Maniscalco. Mentre sfrecciano a folli velocità sulle suggestive strade californiane, gli spiegano i concetti cardine della vettura, comprese le prestazioni brucianti: +320 Km/h di velocità massima, accelerazione da 0-60 Km/h in 2,6 s e solo decimo di secondo in più per toccare i 100 Km/h.

La velocità massima è stata incrementata dai dati diffusi a marzo, passando da 300 a +320 Km/h, e quel + messo di fronte lascia presagire che Maserati abbia intenzione di incrementare ulteriormente le prestazioni da qui al lancio.

Sviluppata su una piattaforma realizzata internamente da Maserati, la GranTurismo Folgore ospita in un vano al centro del pianale una potente batteria da 800V e 100KW/h, chiamata “Bone Battery”. Volt posizionata molto in basso al centro del pianale e battezzata “Bone” Battery; definizione che fa presumere una funzione strutturale dell’accumulatore.

Il video è uno spettacolo e ve lo lasciamo qui sotto per gustarvelo. I protagonisti parlano in lingua inglese ed è chiaramente un teaser realizzato per il mercato statunitense, considerando attori e setting. In ogni caso è possibile attivare i sottotitoli italiani dal player di YouTube.

Dopo il reveal globale, che dovrebbe arrivare a inizio 2023 per un lancio entro l’anno, Maserati rinnoverà l’intera gamma, iniziando dalla Grecale e dalle nuove GranTurismo e GranCabrio Folgore prodotte a Mirafiori. Folgore sarà l’appellativo per tutte le varianti elettriche prodotte da Maserati.