Home » Questa Fiat Panda entra nel Guinness I Nessuno ci crede ma è tutto vero

Questa Fiat Panda entra nel Guinness I Nessuno ci crede ma è tutto vero

Fiat Panda - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Fiat Panda – Fonte Depositphotos – solomotori.it

La Panda è un’automobile storica per tutti gli italiani, ma ora è stato raggiunto qualcosa che fino a poco tempo fa sarebbe stato impensabile. Un gruppo di appassionati, infatti, è riuscito a portare lo storico modello di Fiat all’interno del Guinness World Record. Il motivo è molto semplice, ma ha richiesto molti mesi di preparazione e lavoro: scopriamo di cosa si tratta.

La storia italiana e quella della Fiat sono inevitabilmente legate in maniera piuttosto solida. Da quando la Fabbrica Italiana Automobili Torino ha iniziato a sfornare le prime vetture, l’azienda è cresciuta in maniera consistente.

Oggi fa parte del gruppo Stellantis insieme a tanti altri marchi dello scenario, sia a livello continentale che extra-europeo.

La sua storia, però, è entrata di diritto nell’immaginario collettivo anche grazie ai modelli che negli anni si sono diffuso su e giù per lo stivale.

Ovunque, in Italia, si conosce la 500, oppure la Punto. Si tratta di automobili che abbiamo sempre visto in giro, nei film, in televisione, insomma, dappertutto.

Fiat Panda: icona indelebile

Uno dei modelli iconici della casa di produzione piemontese è certamente la Panda. Riassumendo i pregi e i difetti di questo modello si potrebbe utilizzare anche una parola sola: essenziale. I modelli degli scorsi decenni sono ancora più popolari di quelli di oggi.

Ma in questi giorni la Panda è entrata nel Guinness World Record grazie al lavoro compiuto da alcuni ragazzi italiani. Più precisamente, ci troviamo a Bologna, dove Matteo Marzetti, Nicola Guadagnin e Rudi Cocchi hanno deciso di sfidare la fisica per riuscire in un intento davvero unico nel suo genere.

Panda Guinness World Record - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Panda Guinness World Record – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Un primato mondiale decisamente particolare

I tre, infatti, da anni gestiscono il canale “Carmaggheddon“, nel quale si cimentano in varie sfide che vedono l’utilizzo della loro officina nel centro della città felsinea. Da qualche mese si erano dati un obiettivo: creare la Fiat Panda funzionante più bassa del mondo. Alla fine i tre bolognesi hanno portato a casa il risultato. Si tratta di una Panda che è alta 59,5 cm, per un peso complessivo di 170 kg.

Il motore inizialmente doveva essere un 4,5 CV, ma è stato poi cambiato con un motore termico da 2kW. Ovviamente tutto ciò è stato segnalato, e Carmagghedon ha potuto così portare la Panda più bassa del mondo direttamente all’interno del libro dei record di Guinness, con tanto di ospitata nel programma ufficiale di Gerry Scotti su Canale 5.