Home » Manutenzione auto, l’errore che commettono tutti: intervenire in tempo utile è fondamentale

Manutenzione auto, l’errore che commettono tutti: intervenire in tempo utile è fondamentale

Riparazione auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Riparazione auto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Avere un’automobile significa anche prendersene cura nella maniera corretta: ecco un elemento su cui puntare per la manutenzione. Spesso siamo portati a trascurare alcuni aspetti perché ci sembrano meno importanti, oppure semplicemente perché non siamo a conoscenza del rischio che si lega ad essi. Questo componente, però, è molto importante è può diventare molto pericoloso: meglio stare attenti e prendersene cura.

Quando ci si immette in strada si ha sempre una grossa responsabilità. Bisogna fare di tutto, infatti, per garantire a chiunque si trovi a condividere il percorso insieme a noi una circolazione sicura, libera e tranquilla.

Ovviamente, se dovessimo rimetterci tutti al buon senso si creerebbero situazioni caotiche a livelli apocalittici. Per questo motivo il Codice della Strada interviene presentando una serie di norme e sanzioni annesse che forniscono un linguaggio comune tra tutti gli utenti della strada.

Così, dobbiamo stare attenti alla segnaletica, sia quella verticale che orizzontale, ma anche ai limiti di velocità e ad altre regole. Molto importanti, poi, sono gli obblighi che abbiamo nei confronti del nostro veicolo.

Questo, infatti, deve essere sempre idoneo per poter circolare garantendo la massima sicurezza sia dei suoi passeggeri che degli utenti che incrocia. Per questo motivo la manutenzione è fondamentale per evitare guai molto peggiori.

Un elemento chiave delle nostre auto

Sono tanti gli aspetti che sono estremamente importanti per i nostri mezzi. La sicurezza, infatti, si esprime attraverso il funzionamento di vari elementi che lavorano in sinergia. Tra questi troviamo anche gli ammortizzatori.

La loro funzione è quella di regolare il movimento della molla nelle sospensioni, in modo da garantire un’estensione ottimale e mai troppo violenta. Con il tempo, però, anche gli ammortizzatori finiscono per usurarsi. La durata della loro vita utile è variabile, ma in generale si parla di un range tra i 90 mila e i 120 mila chilometri.

Ammortizzatori auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Ammortizzatori auto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

I sintomi dell’usura

Non essendo un elemento direttamente visibile, un problema agli ammortizzatori può diventare complicato da rilevare. Possiamo desumere che questi stiano arrivando alla fine della loro vita quando l’automobile inizia a reagire in maniera estrema anche al passaggio di piccole irregolarità sul terreno.

Un altro metodo per capire se gli ammortizzatori sono da cambiare oppure no consiste nell’osservare l’usura degli penumatici: questi infatti tendono a usurarsi in maniera irregolare nel caso in cui la sospensione presenti problemi. In ogni caso, ogni volta che abbiamo un dubbio conviene rivolgersi immediatamente a un esperto per una diagnosi professionale.