Daytona SP3: il nuovo gioiello Ferrari

Di , scritto il 01 Dicembre 2021

Daytona SP3 è una supercar con motore 12 cilindri, terzogenita nella gamma Icona (come Monza SP1 – monoposto e Monza SP2 – biposto), con telaio e carrozzeria in materiali compositi, come le vetture della Formula 1. In consegna entro la fine del prossimo anno, sarà prodotta in soli 599 esemplari al prezzo di 2 milioni di euro.

Il progetto è un desiderio fondere il passato glorioso della Ferrari con le più recenti innovazioni in fatto di stile, aerodinamica e motore. Le linee sono filanti con qualche punto più bombato. L’anteriore è dominato dalla griglia centrale sopra la quale si trova una linea orizzontale che ospita ai lati le luci diurne e i gruppi ottici attivati da una “palpebra” a scomparsa. Il parabrezza è a a goccia, le portiere si aprono verso l’alto.

Il motore è un potentissimo V12 con cilindrata pari a 6.5 litri e 840 CV (che ne fa il più potente di tutti i tempi). Sviluppa 697 Nm di coppia a un regime massimo di 9.500 giri al minuto passando da 0 a 100 km/h in soli 2,85 secondi e da 0 a 200 km/h in soli 7,4 secondi. La velocità massima raggiungibile supera i 340 km orari. La trazione è gestita da un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti.

Nell’abitacolo, i sedili non sono regolabili, ma al momento dell’ordine il cliente personalizza le misure della pedaliera e del piantone di sterzo. La plancia è minimalista, ma garantisce la totale digitalizzazione dell’esperienza di guida mediante il digital cockpit da 16 pollici davanti al pilota e i tanti comandi presenti nel tunnel centrale – tra i quali non manca quello per attivare la copertura in tela da usare in caso di maltempo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009