Hyundai Connectivity Concept Car: l’auto si aprirà con lo smartphone

Di , scritto il 02 Gennaio 2013

Hyundai ha presentato una concept car che si apre attraverso lo smartphone: il progetto prende il nome di “Hyundai Connectivity Concept Car”.

Questo prototipo include una serie di interessanti innovazioni tecnologiche, ma la più interessante riguarda senza dubbio la modalità di apertura dell’auto. Infatti, sfruttando la tecnologia NFC, attraverso l’utilizzo di appositi Tag NFC è possibile aprire la vettura semplicemente avvicinando il proprio smartphone alla portiera, e il tutto avviene istantaneamente. Una interessante idea che permetterebbe di fare a meno delle chiavi, in un’era in cui tutti hanno sempre con sé il loro smartphone. Le altre innovazioni introdotte prevedono la presenza di un alloggio per lo smartphone all’interno dell’abitacolo, che permette l’interazione con il display da 7 pollici e l’accesso ai contenuti multimediali con la tecnologia MirrorLink. Viene inoltre supportata la modalità di ricarica wireless dello smartphone, oltre che la regolazione automatica del sedile e dello specchietto retrovisore in base al guidatore.

Il progetto Hyundai è stato già presentato in occasione del Salone di Francoforte, e si prevedono ulteriori novità al CES di Las Vegas che inizia l’8 gennaio. Per la commercializzazione dei primi modelli dotati di queste tecnologie dovremo invece aspettare il 2015.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009