Ford EcoSport: arriva nuova versione turbodiesel con trazione integrale

Di , scritto il 02 Gennaio 2018

Ford EcoSport è un SUV compatto di segmento B che ha già riscosso molto successo presso il pubblico. Ora arriva declinato in una versione: motore turbodiesel (estremamente efficiente, un 1.5 EcoBlue da 125 CV e 300 Nm di coppia) e trazione 4×4. Si aggiungono un innovativo cambio a 6 rapporti manuale e dal punto di vista estetico un tetto in colore contrastante rispetto alla carrozzeria e un allestimento sportivo ST-Line.

Per tornare al motore, specifichiamo che si tratta un Euro 6 a basso consumo e molto silenzioso, con pochissime vibrazioni al volante e dentro l?abitacolo. Tra l’altro, la compressione del turbo funziona molto bene già a bassi regimi, ovvero dai 2.000 al minuto e questo significa che il crossover è all’altezza di ogni condizione e di qualsiasi rapporto di marcia innestato.

La trazione integrale è di tipo automatico, ovvero si inserisce autonomamente quando è necessario. In caso contrario la trazione è distribuita equamente tra avantreno e assale posteriore. L’aderenza e la sicurezza sono ulteriormente aumentate dalla taratura degli ammortizzatori e delle molle, dalle sospensioni indipendenti e dalla barra antirollio che lavora insieme all?ESP e al servosterzo.

Dal punto di vista del look cambia notevolmente la parte anteriore, che acquista la grande griglia già nota sugli altri SUV di Ford (Kuga ed Edge). Rimane invece l?apertura laterale del portellone, ma sparisce la ruota esterna. Il bagagliaio di EcoSport è molto capiente (fino a 1230 litri se si abbatte la seconda fila di sedili). A livello di infotainment è possibile optare per il Sync 3 a comandi vocali e con navigatore incluso, integrabile con gli smartphone Android e Apple.

Il nuovo Ford EcoSport è disponibile in quattro allestimenti, con prezzi a partire da 18.750 euro.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009