Home » Visibilità ridotta, in caso di nebbia devi farlo subito: in tantissimi automobilisti non lo sanno I Rischi la vita inutilmente

Visibilità ridotta, in caso di nebbia devi farlo subito: in tantissimi automobilisti non lo sanno I Rischi la vita inutilmente

Nebbia Parcheggio - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Nebbia Parcheggio – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Quando siamo al volante bisogna stare attenti alle condizioni del meteo: in caso di nebbia bisogna comportarsi così. Tra le varie condizioni climatiche nelle quali possiamo imbatterci, una in particolare suscita l’apprensione di molti automobilisti. La nebbia può essere un ostacolo molto complicato da gestire. L’importante è non farsi prendere dal panico e adottare alcune misure fondamentali.

Negli ultimi anni si sono susseguiti su tutta la penisola italiana una serie di calamità naturali piuttosto gravi. Ciò è dovuto principalmente al cambiamento climatico e all’innalzamento delle temperature. Tra le conseguenze, infatti, ritroviamo anche un’elevata instabilità meteorologica, con climi che assistono ad eventi naturali mai visti prima d’ora. A farne le spese, come al solito, sono i residenti che si ritrovano coinvolti in queste situazioni.

Purtroppo, oltre a creare molti disagi, alluvioni e altri eventi hanno spesso causato vittime. In questo senso, bisogna stare molto attenti quando si verificano condizioni meteorologiche fuori dalla norma. Oggi prendiamo in esame il comportamento degli automobilisti durante uno degli eventi più pericolosi che può abbattersi sull’auto durante la circolazione. Pioggia e neve non sono nulla in confronto, e i rischi possono essere molto seri.

Il riferimento, ovviamente, è alla nebbia. I banchi di nebbia ostacolano la visuale e possono rendere molto complicato il processo di circolazione, creando rischi e pericoli molto gravi per tutti gli utenti della strada.

Come comportarsi in caso di nebbia

Prima di mettersi al volante, soprattutto se abbiamo in programma di affrontare distanza molto grosse, è importante informarsi sulle condizioni del meteo. Inoltre, un’altra cosa da fare assolutamente è controllare lo stato di salute del mezzo che utilizzeremo. Nel caso di fari opachi, il consiglio è quello di lucidarli correttamente. Una volta in marcia, bisogna evitare di toccare velocità molto elevate: ricordiamo che in autostrada, in caso di visibilità a 100 metri, il limite scende ai 50 km/h.

Nebbia Strada - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Nebbia Strada – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Se la nebbia è fitta bisogna evitare di accendere le luci abbaglianti, che produrrebbero un effetto nocivo sulla visuale, e preoccuparsi di accendere invece i fendinebbia e gli anabbaglianti. In caso di appannamenti si deve fare affidamento sull’aria condizionata per spannare i vetri. Inoltre, conviene sempre mantenere una distanza di sicurezza consona ed evitare di accodarsi ad altre automobili per sfruttare la loro scia. Le situazioni di scarsa visibilità sono molto pericolose: è meglio non farsi prendere dal panico, alzare la soglia dell’attenzione e seguire tutte le procedure del caso.