Home » Codice della strada, approvata la legge di anti Natale I A dicembre ti beccheranno sicuramente

Codice della strada, approvata la legge di anti Natale I A dicembre ti beccheranno sicuramente

Auto Natale
Anche a Natale bisogna stare attenti alle leggi del Codice della Strada – solomotori.it

Il Codice della Strada è fondamentale per poter circolare in completa sicurezza: in alcuni casi i divieti sono davvero particolari. Non è mai conveniente circolare in condizioni che non implicano un rispetto totale delle regole. I rischi, infatti, sono legati alla possibilità di causare danni e di ricevere multe piuttosto salate. Questa norma, però, è davvero unica nel suo genere.

Dicembre è finalmente arrivato, e ora è ufficialmente partito il countdown che ci porterà verso il Natale e la fine dell’anno. Queste ultime settimane ci hanno fatto già entrare nel clima, con il Black Friday che ha portato innumerevoli promozioni e offerte su tantissimi prodotti di categorie differenti. Come al solito, con l’arrivo delle festività si pensa anche alle vacanze che trascorreremo con la famiglia e con gli amici, lontani dai nostri luoghi di lavoro.

Saranno milioni le persone che si sposteranno con le loro automobili per recarsi in montagna, o in altre località, in attesa di celebrare finalmente le feste con i propri cari. In questo contesto, bisogna come sempre essere al corrente di tutte le norme che governano la circolazione stradale. Questo comportamento va tenuto durante tutto l’anno, ma in concomitanza con le feste gli spostamenti possono essere più o meno lunghi.

Soprattutto, saranno molte le persone che si recheranno all’estero con i propri mezzi. Bisogna sempre stare attenti alle norme del Codice della Strada, altrimenti si rischia di finire in situazioni altamente spiacevoli.

La norma anti-Natale è davvero singolare

Ci sono alcune norme che hanno un carattere stagionale per forza di cose. Un esempio è quello legato alle gomme invernali ed estive. Lo scorso 15 novembre, infatti, è scattato l’obbligo di montare gomme invernali, e queste dovranno rimanere in dotazione fino ad aprile 2024. Altri obblighi invece riguardano i conducenti. Anche loro, quando si mettono al volante, devono essere nelle condizioni di poter guidare senza distrazioni e impedimenti.

Babbo Natale Automobile
Alcuni abbigliamenti impediscono una guida sicura – solomotori.it

Se ciò è vero in Italia, in altri stati la questione è ancora più spigolosa. In Spagna e in Inghilterra, per esempio, si rischiano grosse multe anche se chi guida presenta un abbigliamento troppo restrittivo in termini di mobilità. Guanti, stivali e giacconi possono portare a sanzioni salate. Addirittura, nel Regno Unito una legge vieta di circolare con vestiti per le feste. In pratica, non ci si può mettere al volante se si è vestiti da elfo o da Babbo Natale: meglio saperlo in anticipo!